Skip to main content

Lavare i capelli tutti i giorni: tutti i benefici del fieno greco

Lavare i capelli tutti i giorni: tutti i benefici del fieno greco

Lavare i capelli è una parte essenziale della nostra routine di cura personale. Ci fa sentire puliti e freschi, e ci dà quella sensazione di leggerezza e benessere, soprattutto nel periodo estivo. 

Da diversi anni ormai, è in atto un dibattito sulla frequenza di lavaggio capelli per mantenerli belli e in salute:  alcuni sostengono che lavarli troppo spesso possa danneggiarli e privarli dei propri oli naturali, altri invece credono che lavarli quotidianamente sia necessario per mantenere pulito il cuoio capelluto. In questa discussione tuttavia, c’è un ingrediente, troppo spesso trascurato, capace di mettere tutti d’accordo: il fieno greco.


Lavare i capelli tutti i giorni: fa bene o fa male? 

Lavare i capelli tutti i giorni presenta vantaggi come la rimozione dell'eccesso di sebo dal cuoio capelluto, una sensazione costante di pulizia e freschezza, e una riduzione del rischio di infezioni del cuoio capelluto. Questa pratica può aiutare a mantenere i capelli leggeri e privi di accumuli di sporco e batteri.

D’altra parte, anche lavare i capelli con meno frequenza può apportare diversi benefici ai nostri capelli. Tra i principali vantaggi troviamo il mantenimento dell'umidità naturale dei capelli, la prevenzione della secchezza e della fragilità, e la riduzione del rischio di stimolare eccessivamente la produzione di sebo. Questa pratica permette al cuoio capelluto di bilanciare in modo naturale la produzione di oli, mantenendo i capelli sani e idratati.

In estate tuttavia, è innegabile la necessità per molti, di lavare i capelli con più frequenza. Questa necessità è stimolata da diversi fattori, pensiamo per esempio al periodo delle vacanze estive trascorse al mare, oppure al caso dei weekend passati in piscina, o più semplicemente al caldo che porta quotidianamente a sudare molto di più. 

Cosa fare quindi se si avverte la necessità, durante il periodo estivo, di lavare con maggiore frequenza i capelli?

La risposta è solo una: scegli uno shampoo idratante con fieno greco, proprio come SUPER MOISTURE 



Tutti i benefici del fieno greco 

Il fieno greco è una pianta erbacea originaria dell'Asia meridionale e del Mediterraneo orientale. È stato utilizzato per secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà benefiche per la salute. Ma quali sono esattamente i benefici del fieno greco per i capelli? Scopriamoli insieme.

 

Rinforza i capelli

Una delle proprietà più apprezzate del fieno greco è la sua capacità di rinforzare i capelli. Questa pianta contiene una serie di nutrienti essenziali, tra cui proteine e amminoacidi, che contribuiscono a nutrire i follicoli piliferi. Applicare prodotti per capelli contenenti fieno greco può aiutare a ridurre la caduta dei capelli e favorire la crescita di capelli più forti e sani.

 

Combatte la forfora

La forfora è un problema comune che può causare fastidio e imbarazzo. Il fieno greco contiene composti antifungini che possono aiutare a combattere i funghi responsabili della forfora. Utilizzando prodotti per capelli a base di fieno greco, puoi ridurre la presenza di forfora e migliorare la salute del cuoio capelluto.

 

Idrata i capelli secchi

I capelli secchi e danneggiati possono apparire opachi e fragili. Grazie alle sue proprietà idratanti, il fieno greco può aiutare a ripristinare l'umidità naturale dei capelli. Puoi utilizzare maschere o oli per capelli contenenti fieno greco come trattamenti intensivi per idratare i capelli secchi e donare loro una nuova vitalità.

 

Azione condizionante naturale

Molti balsami e maschere idratanti in commercio, contengono ingredienti chimici che possono danneggiare i capelli a lungo termine. Il fieno greco, al contrario, è un ingrediente idratante naturale che può rendere i capelli morbidi, setosi e facili da pettinare.  


Favorisce la crescita dei capelli

Se desideri capelli più lunghi e folti, il fieno greco può aiutarti in questo obiettivo. La sua composizione ricca di proteine, ferro e vitamine favorisce la produzione di cheratina, una proteina essenziale per la crescita dei capelli. Utilizzare regolarmente prodotti per capelli contenenti fieno greco può accelerare la crescita dei capelli e donarti una chioma più folta.

 

Lavare i capelli tutti i giorni può sembrare un'abitudine impegnativa, ma utilizzando prodotti contenenti fieno greco, puoi trarre beneficio da questa pratica quotidiana.

Leggi tutto

Pelle mista o grassa? La liquirizia è la soluzione che cercavi

Pelle mista o grassa? La liquirizia è la soluzione che cercavi

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Crema viso fai da te facilissima

Crema viso fai da te facilissima