STRESS E INESTETISMI CUTANEI: L’IMPORTANZA DI UN MOMENTO TUTTO PER TE
Ti è mai capitato di notare l’insorgenza di brufoletti e punti neri in periodi della vita in cui ti sei sentito/a particolarmente frustrato/a? Se la tua risposta è si, devi sapere che non si tratta di una semplice coincidenza ma di una reale connessione esistente tra lo stress e la comparsa di inestetismi cutanei.
Scopriamo perchè questo accade e quali rimedi possono risultare vincenti per migliorare la situazione.
Quale legame esiste tra stress e inestetismi cutanei?
Lo stress, a differenza di quanto si possa immaginare, non rappresenta una dinamica fastidiosa da affrontare solo a livello psicologico. Lo stress ha importanti ripercussioni anche sulla nostra pelle. Lo stress infatti altera il normale funzionamento delle ghiandole sebacee della nostra cute. Questo implica una maggiore produzione di sebo che può portare a sua volta alla comparsa di nuove numerose impurità.
Gli inestetismi cutanei, quali brufoletti e punti neri, che compaiono in seguito a stress, prendono il nome di “acne da stress”.
Come riconoscere l’acne da stress?
Di seguito, alcune delle principali caratteristiche che ti permetteranno di distinguere l’acne da stress delle comuni “imperfezioni”:
- si presenta con brufoletti e punti neri generalmente più piccoli rispetto al solito
- possono spuntare su fronte, mento e guance
- possono fare capolino sul tuo viso anche se non sei più un’adolescente, senza distinzioni d’età
Qual è la soluzione all’acne da stress?
Le imperfezioni cutanee sbucano con maggiore facilità quando, come abbiamo visto, si presentano due condizioni: stress e cattiva detersione del viso.
Perchè quindi non tentare di rispondere efficamente ad entrambe queste necessita? In altre parole, la risposta è: relax e skincare!
Impara a ritagliare un momento tutto per te, ogni giorno. A dedicarti ad un hobby, o più semplicemente a coccolare la tua pelle con detergenti delicati e profumati, maschere viso idratanti e rimpolpanti e sieri e creme dai profumi paradisiaci. Ricorda sempre che fare skincare non è solo un dovere legato ad una questione di “pelle pulita”. Fare skincare significa prenderti ciò che ti spetta, un momento di relax in cui puoi pensare e concentrarti solo su di te.
Ecco un prodotto che può aiutarti a coccolare la tua pelle come merita:
machera viso idratante con avocado, fico d’india siciliani e burro di karitè.
…ma prima, ricordati sempre di detergere la pelle nel modo corretto! Ecco un prodotto che può aiutarti:
mousse detergente che esercita una leggera esfoliazione grazie all’acido salicilico contenuto al suo interno