Skip to main content

5 consigli per contrastare la pelle secca

5 consigli per contrastare la pelle secca

Pelle che tira, fastidioso prurito e rughette in bella vista. La pelle secca può essere un inestetismo molto fastidioso. Sono numerose le persone che accusano una pelle particolarmente secca, e nei periodi più freddi, può accadere che il problema venga accentuato dalle basse temperature. Gli agenti esterni, proprio come le temperature troppo alte o troppo basse, le proprie abitudini alimentari, così come i prodotti che si vanno ad applicare sulla propria pelle, sono tutti fattori capaci di condizionare lo stato di equilibrio e salute della pelle.

Che si tratti di una condizione stabile o solo momentanea, vediamo 5 consigli utili a far rinascere la pelle secca:

 

VIA GLI ECCESSI

Avete presente quelle docce fatte con acqua molto fredda o particolarmente calda? Ecco, gli eccessi non sono mai amici di una pelle secca. Si tratta di fattori che, per la propria estremità, tendono a risultare piuttosto aggressivi sulla pelle, con un unico spiacevole risultato: pelle secca, irritata e arrossata. Quello che bisogna fare per prendersi cura della propria pelle secca quindi, è prima di tutto, evitare temperature estreme! No alle docce con acqua bollente o gelida, ma neanche le uscite al freddo o al caldo eccessivo senza un’adeguata protezione sul  viso.

 

ALIMENTAZIONE

Quando pensiamo alla nostra pelle, spesso ci concentriamo solo sulla sua cura esteriore. Ma curarla anche dall’interno è altrettanto importante! Quello che manca a una pelle secca è l’acqua, quindi bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno è fondamentale. Altrettanto importante poi, è l’introduzione di cibi ricchi di acidi grassi, essenziali e vitamine E,A,C.

 

DETERSIONE

I detergenti presenti in commercio e soprattutto a buon mercato, sono spesso composti da elementi che aggrediscono la pelle in maniera eccessiva, seccandola più del dovuto. Con una pelle secca, occorre fare molta attenzione ad evitare questa tipologia di detergenti, prediligendo piuttosto dei prodotti più delicati, a base di olio, capaci di idratare mentre puliscono la pelle.

 

EVITARE PRODOTTI A BASE ALCOLICA

Leggendo i componenti dei prodotti che avete in casa per la cura della vostra pelle, troverete con una certa ricorrenza un ingrediente preciso:l’alcol. Quest’ultimo però, nonostante possa aiutare a detergere la pelle, tende a seccarla notevolmente, pertanto se la base di partenza è già secca, il risultato non potrà essere che spiacevole. Meglio evitare i prodotti che lo contengono!

 

SCEGLIERE UNA CREMA A BASE DI OLIO

Così come un detergente a base di olio può essere molto utile per mantenere la pelle equilibrata, anche una crema a base di olio può essere un’ottima soluzione. Soprattutto in inverno, gli oli vegetali contenuti in prodotti di qualità, aiutano ad idratare e proteggere dal freddo una pelle secca.

Leggi tutto

Perchè il microbiota della pelle è importante?

Perchè il microbiota della pelle è importante?

Pelle Grassa: Mai più Sebo in eccesso

Pelle Grassa: Mai più Sebo in eccesso