Skip to main content

Pelle Grassa: Mai più Sebo in eccesso

Pelle Grassa: Mai più Sebo in eccesso

La pelle grassa può essere molto fastidiosa. Si tratta di una tipologia di pelle che si lucida velocemente, lasciando una sensazione spiacevole sul volto. L’oleosità che si presenta sugli strati superficiali della pelle, è legata ad un’eccessiva produzione di sebo.

Per contrastare questo fenomeno, si possono adottare precise soluzioni che aiutano a riequilibrare la produzione di sebo da parte della pelle.

Dall’utilizzo di detergenti delicati, all’applicazione di creme sebo normalizzanti, vediamo insieme cosa si può fare per prendersi cura della propria pelle grassa.

 

Utilizzare detergenti delicati.

Una pelle grassa ha indubbiamente bisogno di detersione e pulizia accurata. Eliminare le oleosità della pelle è infatti importante per liberarsi di questa fastidiosa sensazione che può portare con sé anche la comparsa di brufoletti e impurità. Contrariamente a quanto comunemente si possa immaginare però, il sebo in eccesso si dovrebbe combattere solo con detergenti delicati. La scelta di prodotti troppo aggressivi, rischia infatti di ottenere un risultato controproducente.

 

Applica una maschera a base di argilla.

L’argilla è un ingrediente sempre più presente all’interno dei trattamenti dermocosmetici. Le sue proprietà sono infatti innumerevoli e la sua azione contro la pelle grassa è realmente efficace. L’argilla, grazie alla propria azione purificante e detossinante, riesce a contrastare le piccole impurità che spesso accompagnano le pelli grasse. Inoltre, il sebo in eccesso viene contrastato grazie alle sue proprietà riequilibranti e mineralizzanti, legate all’elevato contenuto di sali, ioni e metalli presenti al suo interno.

 

Lozione astringente per i pori

Come dicevamo poco fa, la pelle grassa si presenta spesso ricca di imperfezioni. Per contrastare l’insorgenza di questi elementi antiestetici, una volta alla settimana si può pensare di concedersi un trattamento con il vapore. Quest’ultimo aiuta ad aprire i pori, semplificando la pulizia della pelle. Questa operazione va sempre completata con l’applicazione di un tonico delicato ma potente, per fare in modo che i pori si restringano e impediscano l’ingresso dall’esterno di particelle inquinanti presenti nell’aria, residui di make-up e sporco.

 

Applicazione di una crema leggera ad azione sebonormalizzante

La scelta di una crema giornaliera per una pelle grassa, dovrebbe vertere su qualcosa di non troppo corposo, ma al contrario delicato e completo. Rispetto a quanto comunemente si possa pensare, anche una pelle grassa necessita di idratazione. Pertanto la scelta giusta è una crema leggera, capace di idratare in profondità ma anche ad  azione antibatterica e astringente per i pori.

Leggi tutto

5 consigli per contrastare la pelle secca

5 consigli per contrastare la pelle secca

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Come trattare una pelle mista?

Come trattare una pelle mista?