Skip to main content

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

Come fare per avere una pelle perfetta? Esistono dei gesti, più o meno quotidiani, che ci aiutano a mantenerla liscia, levigata, rimpolpata e priva di impurità? La risposta è sì! In questo articolo sveliamo alcuni semplici trucchetti che ti aiuteranno a migliorare notevolmente la tua pelle o a mantenerla semplicemente….perfetta!

Crema SPF 30 quando necessario

Anche se il sole non si vede, non significa che non ci sia. I raggi ultravioltetti sono potenzialmente dannosi per la pelle, per questo ogni qualvolta ci si ritrovi a dover trascorrere del tempo fuori casa, all’aperto, bisognerebbe indossare una protezione da questi raggi. Sono molte ormai le creme in commercio che presentano un fattore SPF in grado di garantire protezione dai raggi diretti o indiretti.

In assenza di un prodotto di questo tipo, il rischio è quello di un precoce invecchiamento cutaneo e della comparsa di macchioline che richiedono poi grande sforzo per essere eliminate.

Attenzione però: indossare un filtro UVA-UVB se si trascorre la giornata al chiuso non ha alcun tipo di utilità. Ricorriamo a questo tipo di prodotto quando trascorriamo delle ore all’aperto dove il rischio di esposizione ai raggi è elevato.

Non dimenticare l’esfoliazione 

L’esfoliazione consiste nella rimozione delle cellule morte che si trovano sullo strato più superficiale della nostra pelle. Questo tipo di trattamento consente di portare alla luce lo strato “più giovane” di pelle. Già dalla prima volta che si esegue lo scrub, si potrà notare un miglioramento della luminosità della pelle e della sua grana; la cute apparirà subito più liscia e levigata alla vista e al tatto; le eventuali macchioline o discromie cutanee appariranno attenuate e l’incarnato più giovane e fresco.  

Questa “pulizia” è quindi un vero toccasana per la pelle e per questo motivo andrebbe effettuato circa una volta alla settimana, con delle differenze in base al tipo di esfoliazione che andiamo ad effettuare (chimico o meccanico).

Idratare

Acqua è sinonimo di idratazione. L’acqua che costituisce la nostra pelle tuttavia, a causa di fattori ambientali, tende ad evaporare. Se la nostra pelle perde acqua, di conseguenza perde anche la sua elasticità, morbidezza e compattezza. Per questo motivo occorre quotidianamente andare ad applicare un prodotto che garantisca l’apporto di acqua necessario alla nostra pelle per rimanere rimpolpata.

Ma non solo, le creme idratanti garantiscono anche la creazione di una sorta di barriera che, oltre ad impedire all’acqua di evaporare facilmente, la proteggono dai fattori esterni potenzialmente dannosi come lo smog, il freddo o il caldo.

Se la pelle non è adeguatamente idratata, è anche più soggetta a “rotture” e quindi alla formazione delle rughette e vari segni di perdita di elasticità. Per questo motivo l’idratazione dall’esterno, mediante le creme, è fondamentale per mantenere intatta l’epidermide.

 

 

Detersione accurata 

Avere una pelle perfetta significa prima di tutto avere una pelle priva di impurità. Questo è però possibile solo attraverso una corretta detersione quotidiana.

Una tipologia di detersione che ultimamente sta ricevendo molto credito da parte di coloro che la provano, è chiamata doppia detersione. Quest’ultima consiste nell’utilizzo, in questa fase della skincare, di due tipologie di prodotto: uno a base oleosa e uno a base schiumogena. Il primo tipo di prodotto viene utilizzato per sciogliere il makeup e catturare le impurità che si sono accumulate sulla nostra cute nel corso della giornata (smog, sudore e così via); il secondo prodotto a base schiumogena invece, serve per rimuovere a sua volta gli olii che sono stati utili per catturare le impurità ma che a loro volta devono essere eliminati per non rischiare di depositarsi e far nascere nuove impurità.

A prescindere dalla tecnica che si preferisce utilizzare per detergere la propria pelle, ciò che è importante è prestare un’adeguata attenzione a questo step per eseguire una scrupolosa pulizia quotidiana. Questo tipo di attività è infatti la base per una pelle sempre perfetta.

 

Dieta equilibrata

Come accennato in precedenza, l’acqua è realmente fondamentale per l’idratazione della pelle. La sua assunzione non deve arrivare solo dall’esterno ma anche, e soprattutto, dall’interno. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno è fondamentale per tutto il nostro organismo e anche per la nostra pelle.

Inoltre occorre porre attenzione anche ai cibi che mangiamo: una dieta equilibrata farà in modo che non ci manchi alcun nutriente e anche la nostra pelle ringrazierà.

 

Tra i cibi che aiutano la pelle a rimanere perfetta troviamo il salmone, i frutti rossi, le uova e la frutta secca.

Leggi tutto

Vitamina C per il viso: quali benefici?

Vitamina C per il viso: quali benefici?

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE