Skip to main content

PASSAGGI SKINCARE

PASSAGGI SKINCARE

La skincare è quell’insieme di attività che possono essere svolte quotidianamente per il miglioramento e mantenimento della pelle a livello estetico. Si tratta di un insieme di azioni che sono state portate alla ribalta con grande successo da grandi marchi ed influencer. Il motivo dell’esplosione, in senso positivo, di questo fenomeno, è da ricercare nel bisogno di prendersi un momento tutto per sé  durante la giornata. Stili di vita frenetici e impegni stressanti sono diventati ormai all’ordine del giorno. Nonostante questo però, è importante ricordarsi quotidianamente di ritagliarsi qualche momento per prendersi cura di sé. La skincare non è quindi soltanto l’applicazione di diversi prodotti sulla pelle,  ma nel tempo ha acquisito anche un significato più profondo che va oltre la superficialità annessa al termine.

 

SKINCARE:QUALI PASSAGGI?

I passaggi per la riuscita di una buona skincare cambiano asseconda del momento della giornata che prendiamo in considerazione.

Routine mattina  

La skincare routine mattutina può essere riassunta in tre passaggi:

  1. Detersione delicata: al mattino, per preparare la nostra pelle ad affrontare la giornata, occorre detergerla delicatamente. Durante la notte infatti, nonostante la skincare fatta la sera precedente, si saranno accumulati polvere e sporco di vario tipo. Per questo è importante procedere con una pulizia anche se delicata, fatta con prodotti poco aggressivi.
  2. Idratazione : dopo aver pulito la pelle, è arrivato il momento di idratarla con una crema LEGGERA che si assorba velocemente permettendoci di procedere eventualmente con il makeup, senza dover attendere a lungo. Allo stesso tempo però in questo modo, le garantiremo un livello ottimale di idratazione per tutta la giornata.

      3.Protezione: se ci apprestiamo a trascorrere delle ore fuori casa, e in               particolar modo all’aperto, è importante applicare un prodotto che protegga da  smog e raggi UVA – UVB. Molte bb cream e fondotinta in commercio oggi, oltre  ad una coprenza e miglioramento dell’incarnato, garantiscono anche questo tipo  di protezione.

 

Routine serale

  1. Detersione accurata: la sera è il momento in cui occorre prestare particolare attenzione a questo step importantissimo. Detergere la pelle accuratamente è infatti fondamentale per evitare di svegliarsi il giorno seguente con brufoli o altre impurità. È importante scegliere sempre detergenti in linea con la propria tipologia di pelle, quindi che non la secchino eccessivamente e neanche che la ricoprano di prodotti oleosi.  Prestare attenzione anche all’asciugamano con cui si va a tamponare la pelle è essenziale: dovrebbe essere sempre pulito e delicato
  2. maschera: quale momento migliore della giornata per prendersi cura di sé con una coccola in più se non alla sera? Con la pelle ben detersa è giunto il momento di applicare una maschera ad azione mirata in base alle tue specifiche esigenze della giornata: idratazione, raffinamento dei pori, opacizzante e così via
  3. idratazione: siero, crema e contorno – occhi: importantissima ultima fase della skincare routine serale è quella dell’idratazione. È importante applicare ogni sera un siero specifico per le tue esigenze e a seguire una crema idratante e nutriente con un contorno occhi che vada ad idratare anche la zona più delicata del viso.

QUANDO e QUANTE VOLTE FARE SKINCARE?

Come abbiamo visto, i momenti giusti in cui fare skincare sono due: al mattino e alla sera. Per vedere dei risultati reali e soddisfacenti, bisognerebbe rimanere piuttosto costanti nello svolgimento di queste attività, imparando tuttavia a viverle come momenti di relax e piena cura nei propri confronti. Adottare queste routine farà pertanto bene non solo alla vostra pelle ma anche al vostro stato d’animo.

La skincare viene in nostro aiuto anche nelle giornate più difficili per cercare di riprendersi e rilassarsi. Inoltre può essere svolta applicando più prodotti durante momenti liberi della giornata, pensiamo per esempio a una domenica mattina piovosa.

Leggi tutto

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

Vitamina C e Acido ialuronico: tutto su questi ingredienti

Vitamina C e Acido ialuronico: tutto su questi ingredienti

Esfoliazione pelle: cos’è e come si fa

Esfoliazione pelle: cos’è e come si fa