Skip to main content

Aloe sul viso: tutto quello che ti serve sapere  

Aloe sul viso: tutto quello che ti serve sapere  

L'aloe vera è una pianta nota per le sue proprietà benefiche sulla pelle, per questo è spesso utilizzata in prodotti cosmetici e trattamenti per il viso. In questo articolo troverai tutte le principali informazioni che ti occorre sapere, prima di iniziare ad applicare aloe sul viso: i principali benefici, per chi non è consigliata l’applicazione di aloe vera e in quali prodotti puoi trovarla in commercio.

Aloe sul viso: i benefici

Per chi è sconsigliato l'utilizzo di Aloe sul viso?

In quali formati puoi trovare L'aloe Vera sul mercato?

 

 

Aloe sul viso: i benefici  

I benefici dell’aloe vera sulla pelle sono numerosi, ecco alcuni dei principali: 

Idratazione

 L'aloe vera è ricca di acqua, aiuta a mantenere la pelle idratata, evitando secchezza e desquamazione.

 

Azione lenitiva e anti-infiammatoria

Grazie alla presenza di sostanze come gli acemannani, l'aloe vera ha proprietà lenitive che possono ridurre l'irritazione e l'arrossamento della pelle, particolarmente utile per chi ha una pelle soggetta a irritazioni.

 

Cicatrizzazione

 L'aloe vera contiene enzimi che possono aiutare a stimolare il processo di guarigione delle ferite e delle piccole abrasioni sulla pelle. Per quato motivo viene molto utilizzata durante l’estate quando, in seguito ad un’esposizione incontrollata al sole, possono verificarsi episodi di scottatura della pelle.

 

Antiossidante

 La pianta contiene antiossidanti come vitamina C ed E, che possono aiutare a combattere i radicali liberi e proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e dall'inquinamento ambientale.

 

Contrasta l’acne

L'aloe vera può essere utile per le persone che soffrono di acne, poiché ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il rossore e l'infiammazione associati alle eruzioni cutanee.

 

Per chi è sconsigliato l’utilizzo di Aloe sul viso? 

L’Aloe Vera è una pianta in linea di massima sicura, occorre però fare attenzione nei seguenti casi: 

  • Pelle molto sensibile o danneggiata. L'aloe vera potrebbe essere troppo irritante per alcune persone con la pelle particolarmente delicata.
  • In caso di condizioni cutanee specifiche: se hai una condizione della pelle, come eczema o psoriasi, è consigliabile consultare un dermatologo prima di utilizzare l'aloe vera.

 

In quali formati puoi trovare l’Aloe Vera sul mercato? 

L'aloe vera può essere utilizzata sul viso in diverse forme, sia attraverso la scelta di prodotti specifici contenenti aloe vera, sia utilizzando il gel puro direttamente dalla pianta.  


Gel puro di aloe vera

Puoi acquistare il gel di aloe vera puro in negozi di prodotti naturali o farmacie. Assicurati sempre che si tratti di un prodotto senza additivi chimici o coloranti. Per applicarlo, segui questi passaggi:

  1. Dopo aver lavato il viso con un detergente delicato, asciugalo tamponando con un asciugamano pulito.

 

Per una detersione dall’azione fresca e linitiva, scegli prodotti con Aloe vera anche in fase di struccaggio! 


Prova Bioma Care, lozione micellare detergente e struccante 


  1. Prendi una piccola quantità di gel di aloe vera e applicala delicatamente sul viso, evitando l'area intorno agli occhi.
  2. Massaggia leggermente il gel sulla pelle con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

Creme e lozioni a base di aloe vera

Esistono molte creme e lozioni idratanti per il viso che contengono Aloe Vera come ingrediente principale. Leggi le etichette dei prodotti e scegli quelli con una percentuale significativa di aloe vera per godere pienamente di tutti i suoi benefici.

Leggi tutto

Crema viso fai da te facilissima

Crema viso fai da te facilissima

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Skincare: prima o dopo la doccia?

Skincare: prima o dopo la doccia?