Skip to main content

Arrossamento pelle: come contrastarlo con la calendula

Arrossamento pelle: come contrastarlo con la calendula

Se soffri di pelle che si arrossa facilmente, sei nel posto giusto! A chi non è mai capitato di notare un fastidioso arrossamento di pelle in seguito a una depilazione, a causa del vento e del freddo o dopo essersi scottati al sole? Se ti accade spesso, da oggi in poi la calendula diventerà per te una vera e propria alleata di benessere per tua pelle!

Vediamo di più su questa pianta e scopriamo quali sono i benefici che la rendono perfetta per contrastare l’arrossamento della pelle. 

Cos'è la calendula?

Arrossamento pelle: tutti i benefici della calendula


Cos’è la calendula? 

Partiamo dal significato del suo nome. La parola calendula deriva dal latino. Questa pianta fiorisce ogni 30 giorni, ovvero il primo giorno di ogni mese. Il suo colore è particolarmente sgargiante e il suo profumo irresistibile. Oltre a queste caratteristiche, la calendula possiede ottime proprietà per l’organismo e per la pelle.

Tutti i benefici di questa pianta l’hanno resa celebre sin dall’antichità. Protagonista di antichi miti e leggende greche, la calendula veniva spesso impiegata dai guaritori che le riconoscevano addirittura degli straordinari poteri magici! 



Arrossamento pelle: tutti i benefici della calendula 

Almeno una volta nella vita, a tutti/e capita di soffrire di pelle arrossata. Questo accade soprattutto in caso di pelle particolarmente delicata. Le cause di arrossamento in generale tuttavia, possono essere molteplici: temperature rigide accompagnate da vento, eccessiva esposizione al sole senza adeguata protezione, depilazione e così via.

Scopriamo allora i principali benefici della calendula contro l’arrossamento della pelle.

 

Protezione e prevenzione

la calendula è un perfetto rimedio naturale per tutelare anche le pelli più sensibili. In caso di pelle secca e screpolata, la calendula agisce creando una sorta di barriera protettiva contro i fenomeni esterni. Previene in questo modo le irritazioni e aiuta la guarigione di quelle già presenti. Applicata prima di esporsi al sole (e anche in seguito all’esposizione) o prima di uscire fuori casa al freddo, garantisce infatti tutta la protezione necessaria, adatta per tutta la famiglia.

 

Guarisce le scottature

Se per le scottature e le abrasioni hai sempre fatto ricorso all’aloe vera, devi sapere che anche la calendula è perfetta per velocizzare il processo di cicatrizzazione, grazie al contenuto di carotenoidi che stimolano la rigenerazione dei tessuti.

 

Rimpolpa la pelle 

Soprattutto quando presente all’interno di trattamenti d’urto come maschere viso e creme molto corpose, la calendula regala sin da subito un bellissimo effetto riempitivo e rimpolpante. La pelle risulterà così più morbida al tatto e super elastica.

 

Contrasta acne e brufoletti

Spesso il rossore della pelle è legato ad acne e altre impurità. La calendula possiede delle ottime proprietà antimicrobiche che prevengono la formazione delle impurità e contrastano gli inestetismi legati ad esse.

Sei alla ricerca di un rimedio comodo e veloce che ti permetta di risolvere rossori frequenti o saltuari? Soffri di acne e comparsa frequente di impurità? Balance Complex è la nostra maschera in tessuto che contiene oleolito di calendula che, grazie all’azione combinata con altri ingredienti, inverte il meccanismo che porta alla formazione di rossori e imperfezioni, e regala un colorito sano e uniforme sin dalla prima applicazione. Innamorati della sensazione emolliente e calmante della calendula!





Scopri il prodotto 

Leggi tutto

Perchè cadono i capelli? I benefici del ribes nero

Perchè cadono i capelli? I benefici del ribes nero

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Ridurre le macchie grazie alla liquirizia

Ridurre le macchie grazie alla liquirizia