Skip to main content

Il tuo carrello

Cibi per l’abbronzatura: quali scegliere?

Cibi per l’abbronzatura: quali scegliere?

Esistono diversi cibi che migliorano l’abbronzatura e ti permettono di raggiungere il perfetto colorito della pelle. Ma quali scegliere? Scopriamolo insieme!


Carote


Tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura troviamo sicuramente molta frutta e verdura ed, in particolare, le carote.


Grazie all’abbondante quantità di vitamina A che contengono, risultano essenziali nell’alimentazione di chi è alla ricerca della perfetta abbronzatura.


Le carote sono particolarmente efficaci per l’abbronzatura se consumate cotte e con un filo d’olio d’oliva.


Albicocche


Le albicocche sono tra i frutti che contengono più beta-carotene, una sostanza contenuta in ortaggi e frutta dal colore rosso e arancione e dalle moltissime proprietà nutritive.


Il beta-carotene protegge la pelle dalla luce solare in eccesso e ne riduce la sensibiliità durante l’esposizione ai raggi solari.


Pesche


Le pesche sono ricche di vitamina C che previene l’invecchiamento della pelle e permette quindi di abbronzarsi in modo sano.


Questo frutto è ricco di antiossidanti e per questo motivo aiuta a mantenere la normale funzionalità dei vasi sanguigni e una buona salute della cute.



Frutta Secca


La frutta secca, in particolare noci, mandorle e nocciole, sono ricche di vitamina E ed Omega 3. Svolgono un’efficace azione protettiva della pelle da eritemi solari ed altre irritazioni.

 

Non dimenticare di inserire la frutta secca nella tua dieta estiva!

Ananas

 

Il succo di ananas migliora la circolazione ed è altamente dissetante. 

Da consumare singolarmente oppure da inserire in una perfetta macedonia di frutta per migliorare l’abbronzatura e combattere il calore estivo!

 

Gazpacho

 

Dal caldo torrido della Spagna arriva una valida soluzione per proteggere la salute della pelle anche d’estate.

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude (pomodoro, peperoni, cetrioli e cipolla), particolarmente apprezzata in regioni come l’Andalusia che in estate supera facilmente i 40° C.

 

Può essere gustato sia a pranzo che servito all’ora di aperitivo e può essere un valido aiutante nella ricerca della tintarella perfetta.

 

Ciliegie

 

Le ciliegie risultano essere un alimento perfetto per favorire l’abbronzatura grazie alla loro capacità di proteggere il microcircolo.

 

Perfette per uno spuntino di metà mattinata!

 

Idratazione per migliorare l’abbronzatura

 

Oltre al consumo di cibi che migliorano l’abbronzatura, è importante rimanere idratati per proteggere la pelle dall’afa e dal calore estivo.

 

Infatti è essenziale bere almeno due litri di acqua al giorno, e preferire centrifughe e succhi di frutta naturali senza zuccheri aggiunti.

 

Anche l’alcol non aiuta certamente l’organismo e si consiglia di ridurre il consumo di alcolici e superalcolici al minimo.

 

Ma quali sono quindi i segreti per un’abbronzatura perfetta?

 

E’ importante preparare la pelle prima della vera e propria esposizione al sole utilizzando un esfoliante che elimini le cellule morte.

 

Inoltre, si suggerisce un approccio graduale per evitare bruciature o altre problematiche alla pelle: nei primi giorni, infatti, basta esporsi pochi minuti al sole per favorire la produzione di melanina.

Infine, quando un’alimentazione corretta e questi piccoli accorgimenti non sono sufficienti a migliorare l’abbronzatura, è possibile aiutarsi con integratori naturali ricchi di zinco e biotina che proteggono il naturale benessere della pelle.

 

I prodotti Concilium sono perfetti per mantenere l’idratazione anche durante il periodo estivo così da sfoggiare una pelle sempre perfetta e nutrita a lungo!

Leggi tutto

Skincare da mascherina: come prendersi cura della pelle

Skincare da mascherina: come prendersi cura della pelle

Abbronzatura: tutti i miti da sfatare

Abbronzatura: tutti i miti da sfatare

Qual è il mio tipo di pelle?

Qual è il mio tipo di pelle?