Skip to main content

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Non solo un’ottima idea per abbellire case, muretti e giardini, ma anche una straordinaria alleata contro le smagliature: l’edera. Grazie alle sue meravigliose proprietà, l’edera viene utilizzata da tempo per combattere gli inestetismi cutanei legati alla cellulite e alla perdita di tono ed elasticità della pelle.  

Scopriamo di più su questa magica pianta e su come può essere utilizzata per eliminare o attenuare le smagliature. 


Perchè escono le smagliature?

Edera: principali caratteristiche

Come eliminare le smagliature con l’edera 



Perchè escono le smagliature? 

Le smagliature assomigliano a delle cicatrici: all’inizio assumono un colorito rossastro per poi diventare più tendenti al bianco. Le smagliature sono causate da un’eccesiva distensione della pelle, seguita da un cedimento della stessa. I fenomeni che portano alla creazione della smagliature sono i più variegati, spesso si tratta di gravidanza o cambi repentini di peso. I posti in cui le smagliature si presentano con più facilità sono seno, ventre e glutei. 


Come fare dunque per prevenire la formazione di smagliature o attenuare il più possibile i suoi inestetismi? 

La regola generale è quella di mantenere la pelle perfettamente idratata attraverso l’applicazione giornaliera di creme e altre soluzioni idratanti. L’idratazione della cute che riveste il corpo è infatti, come nel caso della pelle del viso, un ottimo deterrente per la comparsa di rughette e altri inestetismi cutanei. 



Edera: principali caratteristiche 

L’edera è particolarmente famosa e riconoscibile per la sua capacità di crescere su mura, case e muretti. Pianta d’eccellenza per il periodo invernale, l’edera cresce sia in prossimità di boschi che si trovano in zone marine che  in zone montuose, fino a 1500 metri d’altezza. 


All’interno dell’edera sono presenti diversi principi attivi che possono essere utilizzati per contrastare perdita di tono ed elasticità della pelle, tra questi sono presenti: acido caffeico, saponite, flavonoidi e molti altri ancora. 



Come eliminare le smagliature con l’edera 

Esistono diverse tipologie di edera, oltre 15 varietà della stessa. Quella più nota e utilizzata nel mondo della cosmetica, è l’hedera helix. Questa particolare varietà di edera è ricca di principi attivi. Le sostanze attive contenute nell’edera possono addirittura risultare irritanti per la pelle, non appena le foglie vengono raccolte. Prima di poter utilizzare le foglie di edera infatti, occorre farle essicare per qualche giorno. 


In commercio esistono diverse soluzioni a base di edera, in grado di contrastare la perdita di tono ed elasticità della pelle. Noi di Concilium ti proponiamo una soluzione comoda ed efficace, sotto forma di un pratico formato leggins. 



Active Pants è un leggins contenente diversi principi attivi, tra questi è presente anche l’estratto di edera, in combinazione con estratto di Alga Corallina e Betaina. 

Scopri di più sulla comodità del leggins unito all’efficacia di un vero e proprio trattamento come quello che fai dall’estetista!

Leggi tutto

Pelle più elastica e tonica grazie all’avena

Pelle più elastica e tonica grazie all’avena

Rimedi per pelle secca viso

Rimedi per pelle secca viso

Bagnoschiuma drenante: idea regalo al profumo di pompelmo

Bagnoschiuma drenante: idea regalo al profumo di pompelmo