Skip to main content

Come usare l’aloe vera: tutti i benefici

Come usare l’aloe vera: tutti i benefici

Quando si parla di prodotti naturali utilizzati nell’ambito della cosmesi non si può che pensare subito all’aloe vera.

L'aloe vera, oltre a essere molto ornamentale, e quindi bellissima da tenere in casa, può essere usata in tantissimi modi e ha proprietà davvero notevoli.

Dalle origini antichissime, i suoi benefici erano noti già agli antichi Romani che la usavano per le sue proprietà cicatrizzanti. Viene citata anche in quanto ottima per la cura delle ferite, i disturbi di stomaco, le punture d’insetto e i problemi dentari.

Ma qual è il suo segreto?

Le proprietà benefiche dell'aloe vera risiedono tutte all’interno del liquido contenuto nelle sue foglie. Questo infatti ha numerosissime proprietà curative, e può essere utilizzato davvero in tantissimi modi e può avere moltissimi benefici.

In sintesi, queste sono le proprietà più importanti dell'aloe vera:

  • Depurativa
  • Remineralizzante
  • Lenitiva
  • Antiinfiammatoria
  • Nutriente
  • Idratante

Queste proprietà possono essere sfruttate in contesti molto diversificati, ma sicuramente è nel mondo della cosmesi che il suo utilizzo è diventato quanto mai frequente.

 

Pelle

Se hai una pelle secca e disidratata l’aloe vera è un’ottima soluzione poiché idrata a fondo la pelle sia del viso, che delle mani ma anche del corpo. Dopo la doccia spalma sul corpo una crema a base di aloe vera e avrai subito quella sensazione di idratazione, elasticità e luminosità. 

L’aloe è un rimedio perfetto anche per inestetismi della pelle quali acne, punti neri e brufoli, perché è in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare permettendo così la riparazione della pelle.

Se la tua pelle è grassa, inoltre, l’aloe contrasterà la produzione di sebo eliminando il lucido.

Infine l’aloe vera rappresenta la soluzione ideale anche contro l’invecchiamento della pelle, grazie alla sua azione anti-age, infatti, è in grado di ridurre o eliminare i segni dell’invecchiamento cutaneo come le rughe. Inoltre le sue proprietà mantengono la pelle tonica ed elastica.

 

Capelli

Grazie alla proprietà idratante dell’aloe vera anche i capelli ne risentono dei sui benefici. Se i tuoi capelli sono spenti e secchi o hai notato che ne perdi più del solito, grazie ad uno shampoo con aloe vera puoi migliorare queste situazioni. Il gel all’aloe vera nutre a fondo i capelli e li rende forti e luminosi, contrastando così anche la caduta. 

I benefici per i tuoi capelli, però, non sono ancora finiti: questa pianta contiene anche sostanze antimicotiche in grado di uccidere i funghi del cuoio capelluto e rimuove il cattivo odore.  Se hai i capelli grassi ha la funzione di riequilibrare oltre che di eliminare la forfora. 

Puoi quindi utilizzare l’aloe vera come trattamento pre-shampoo, shampoo, balsamo, gel styling, maschera e  come gel per la crescita dei capelli.

 

Scottature

Con l’estate alle porte non è da sottovalutare anche un particolare beneficio di questa sostanza naturale. L’aloe vera infatti è perfetta in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari. Il gel lenitivo prodotto dalle foglie di aloe vera, una volta applicato sulla pelle donerà immediatamente una sensazione di benessere, ecco perché viene utilizzata all’interno di molti prodotti dopo-sole.

Leggi tutto

Effetti positivi e negativi del sole sulla pelle

Effetti positivi e negativi del sole sulla pelle

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Packaging in vetro: tutti i vantaggi

Packaging in vetro: tutti i vantaggi