Skip to main content

Packaging in vetro: tutti i vantaggi

Packaging in vetro: tutti i vantaggi

Sono molti i vantaggi del packaging in vetro: la scelta di alcuni materiali rispetto ad altri può risultare efficace al fine di favorire uno sviluppo ecosostenibile e una maggiore coscienza verso l’ambiente. E non solo.

Ma cosa si intende per packaging di un prodotto?

Nel marketing, il packaging è la modalità di confezione e presentazione di un prodotto: esso risulta di fondamentale importanza perché fornisce indicazioni precise circa il genere di consumo, il suo utilizzo e la sua identificazione.

Infatti, sono 4 le funzioni principali del packaging:

-          Contenimento del prodotto

-          Preservazione del contenuto

-          Manipolazione della merce

-          Presentazione del prodotto

Per quanto riguarda la scelta dei materiali utilizzati, negli ultimi anni stiamo assistendo ad una piacevole controtendenza: il vetro sta sostituendo lentamente la plastica come il più utilizzato nel packaging di prodotto.

La popolarità del vetro è documentata da una ricerca indipendente di InSites, condotta su oltre 10.000 consumatori in 13 Paesi Europei, commissionata da Friends of Glass e Feve, la Federazione europea dei contenitori in vetro, che rivela che le persone stanno acquistando sempre più vetro:il 96% degli italiani intervistati ha ammesso di preferire e di consumare maggiormente prodotti confezionati in vetro piuttosto che in altri materiali (tre anni fa erano l’88%).

 

Packaging in vetro: perché fare questa scelta?

Un contenitore in vetro dona sicuramente più valore al prodotto e indica informazioni circa il comportamento etico dell’azienda. Il vetro è, infatti, un materiale riciclabile al 100% e adottare un packaging in vetro piuttosto che uno in plastica significa promuovere uno stile di vita ecologico ed essere attento alle grandi problematiche di questo secolo.

Inoltre, il vetro migliora la “shelt-life”, ovvero la durata di conservazione di un prodotto: è sicuro, igienico e per questo motivo capace di infondere fiducia nel consumatore.

La plastica, al contrario, rimane inalterata per molto tempo dopo essere stata gettata via,invece di degradarsi: servono fino a 1000 anni per biodegradarsi!

Mentre si degrada, non ritorna in uno stato compatibile con il suolo. Al contrario, rilascia microplastiche (pezzi microscopici di plastica), che continueranno ad inquinare il nostro pianeta.

Inoltre, il riciclo della plastica è uno dei maggiori contributi all’inquinamento: ci sono diverse tipologie di plastica, che non possono essere mescolate durante il riciclaggio, a causa delle loro diverse proprietà.

La plastica inoltre perde qualità durante le fasi di riciclaggio  e molte plastiche possono essere riciclate solo una volta, rendendo il processo di riciclo molto inefficiente e problematico.

A questo punto, è indubbiamente chiaro che il vetro possiede un notevole vantaggio ambientale!

 

Pack e cosmetici

Tra i settori che hanno maggiormente beneficiato di questo cambiamento c’è sicuramente quello cosmetico.

Infatti, la criticità maggiore da valutare nel packaging cosmetico è il possibile rilascio di sostanze potenzialmente pericolose, da parte del pack nel prodotto, dopo periodi di tempo piuttosto lunghi o in condizioni ambientali “di stress” (ad esempio, i flaconi contenenti i prodotti solari che sono esposti per diverse ore alla radiazione solare.).

I cosmetici, essendo a diretto contatto con la pelle, devono essere scelti con cura ed attenzione: il packaging in vetro protegge il prodotto riducendoil rischio di contatto con elementi inquinanti che andrebbero indissolubilmente a contaminarmela qualità.

Nonostante ci siano numerosi segnali di progresso, la realtà è che oggi, la maggior parte delle aziende, è ancora dipendente dal packaging in plastica: è importante sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere il consumatore verso l’acquisto di prodotti in vetro piuttosto che in plastica o in altri materiali non riciclabili.

Questi materiali andranno ad inquinare i nostri mari, fiumi o altri corsi d’acqua oppure a sedimentarsi nelle discariche per molto tempo causando non solo un notevole danno ambientale ma anche problemi per la nostra salute.

E’ importante agire ora e propendere verso uno stile di vita sostenibile in ogni settore: il packaging del futuro dovrà essere completamente ad impatto zero.

Leggi tutto

Come usare l’aloe vera: tutti i benefici

Come usare l’aloe vera: tutti i benefici

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Profumi nelle creme: bene o male?

Profumi nelle creme: bene o male?