Skip to main content

Gambe in forma grazie alla caffeina

Gambe in forma grazie alla caffeina

La parola caffeina ci richiama immediatamente alla mente quell’aroma di caffè che pervade casa ogni mattina al nostro risveglio. Sì, perchè il caffè è un alleato perfetto per stimolare il nostro cervello e darci una bella carica di energia, particolarmente utile soprattutto in momenti specifici della settimana (vedi il lunedì mattina). 

La caffeina però ha anche un’altra funzione molto interessante, soprattutto in vista dell’estate: può aiutare a migliorare l’aspetto estetico delle gambe, grazie ad una serie di funzioni che la rendono particolarmente adatta per migliorare la compattezza e tonicità dell’epidermide.

Andiamo con ordine e vediamo prima di tutto cos’è la caffeina e passiamo poi a scoprire quali sono i benefici della scelta di un prodotto a base di caffeina per le nostre gambe.


Che cos’è la caffeina?

La caffeina è una sostanza contenuta non solo all’interno della pianta del caffè, ma presente in numerosi alimenti e bevande. Contrariamente a quanto si possa immaginare, la caffeina, assunta nelle giuste quantità, può apportare diversi benefici al nostro organismo: azione detossinante, miglioramento dei riflessi, stimolazione della memoria, miglioramento del benessere cardiocircolatorio. 


Al di là dei benefici che la caffeina può apportare al nostro organismo tuttavia, in questo articolo ci vogliamo focalizzare sulla caffeina in qualità di alleato di bellezza di cui non tutti sono consapevoli. 

Vediamo quindi i principali benefici della caffeina sul nostro corpo e in particolare per le nostre gambe. 



I benefici della caffeina per le gambe: azione anti-cellulite e anti-adiposità

Alcuni autorevoli studi hanno dimostrato che la caffeina è un ottimo alleato per combattere le rotondità e gli accumuli di adipe. La caffeina contenuta nei prodotti cosmetici infatti, riesce a riattivare il microcircolo e a ridurre il ristagno dei liquidi che conferisce alle gambe quella fastidiosa sensazione di gonfiore e il ben noto aspetto a buccia d’arancia. 

Sembrerebbe inoltre che la caffeina riesca a stimolare il metabolismo dei grassi, scoraggiando la formazione di nuovi depositi adiposi e mobilitando quelli presenti. 


Gazie a questi meccanismi d’azione, la caffeina combina un’azione drenante anticellulite a un’efficace azione di contrasto alle rotondità. 


Un importante appunto merita però di essere fatto. Le creme, i gel e gli altri prodotti presenti sul mercato e contenenti caffeina, richiedono prima di tutto una COSTANZA nell’applicazione. Questo significa che, per poter vedere qualche risultato, è necessario spalmarle accuratamente, fino al completo assorbimento, mattina e sera. Le modalità di massaggio sono inoltre altrettanto importanti: bisognerebbe effettuare movimenti circolari che vadano dal basso verso l’alto per favorire la circolazione. 


Se però la pazienza e la costanza non sono il tuo punto forte, non temere. In commercio esistono oggi dei trattamenti concentrati che possono essere utilizzati molto comodamente, al momento del bisogno, per alleviare la sensazione di gambe gonfie, stimoalre il microcirolo e sfruttare i benefici della caffeina per contrastrae l’effetto a buccia d’arancia. 


MAGIC SALINE, è il nostro trattemento corpo con caffeina e sali del mar morto nel comodo formato pants che si adatta a tutti i corpi. Stimola la circolazione e svolge un’efficace azione drenante. Ti basterà tenerlo in posa per soli 20 - 30 minuti mentre svolgi comodamente le tue attività quotidiane in casa, per poi massaggiare il liquido in eccesso fino a completo assorbimento. 

Leggi tutto

Mandorle: benefici per pelle e capelli

Mandorle: benefici per pelle e capelli

La ceretta toglie l’abbronzatura?

La ceretta toglie l’abbronzatura?

Effetto levigante e rassodante pueraria: ecco come funziona

Effetto levigante e rassodante pueraria: ecco come funziona