Skip to main content

Mandorle: benefici per pelle e capelli

Mandorle: benefici per pelle e capelli

Le mandorle sono un ingrediente versatile e salutare utilizzato in molte cucine e prodotti per la cura del corpo. Sono ricche di vitamine, minerali e grassi buoni che forniscono numerosi benefici alla salute della pelle e dei capelli. Questi benefici includono idratazione, nutrizione, protezione dai raggi solari e miglioramento della salute del cuoio capelluto.

Ma andiamo con ordine e scopriamo perchè scegliere prodotti con olio o estratto di mandorla per la pelle di viso e corpo e per i capelli, è un’ottima idea!


Mandorle: benefici per i capelli

L'olio di mandorle è un ingrediente molto apprezzato nei prodotti per la cura dei capelli. L'olio di mandorle aiuta a nutrire e idratare i capelli, rendendoli morbidi e lucenti. L'olio di mandorle può anche aiutare a prevenire la rottura dei capelli e migliorare la loro salute generale. I suoi benefici infatti non riguardano solo le lunghezze: l'olio di mandorle può aiutare a ridurre la forfora e l'irritazione del cuoio capelluto grazie alle sue proprietà lenitive. Tutto questo è possibile per un ricco contenuto di vitamine e minerali. Le mandorle contengono magnesio, zinco e vitamina B6, che sono importanti per la salute del cuoio capelluto e la crescita dei capelli. La mancanza di questi nutrienti, al contrario, può invece causare secchezza, prurito e forfora del cuoio capelluto.


Mandorle: benefici per la pelle

L'olio di mandorle è ricco di vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dalle rughe. L'olio di mandorle è anche ricco di acidi grassi essenziali, che aiutano a migliorare la barriera protettiva della pelle e a prevenire la perdita di umidità.

L'olio di mandorle è particolarmente benefico per le pelli secche e sensibili, poiché aiuta a lenire e calmarle. L'olio di mandorle può anche essere utilizzato per rimuovere il trucco, poiché è delicato sulla pelle e non ostruisce i pori. Inoltre, l'olio di mandorle può aiutare a ridurre l'infiammazione della pelle, il che lo rende un ingrediente utile nei prodotti per la cura dell'acne e dell'eczema.

 

Inoltre, le grandi quantità di vitamina E presenti al suo interno, possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. La vitamina E è un antiossidante potente che aiuta a prevenire i danni dei radicali liberi e la perdita di elasticità della pelle. Le mandorle sono anche ricche di acido linoleico, un acido grasso che aiuta a migliorare la salute della pelle e dei capelli.


Prova JUST LIKE SILK, scrub viso contenente estratto di mandorle e avocado siciliano. Aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e a migliorare la sua texture grazie all’ azione esfoliante dei microgranuli vegetali. L'olio di mandorle aiuta ad ammorbidire la pelle e a prevenire la perdita di umidità, mentre l'avocado aiuta a lenire e calmare la pelle.

Non è tutto, grazie ai suoi ingredienti, JUST LIKE SILK, riduce i segni dell'invecchiamento: gli antiossidanti aiutano infatti a prevenire i danni dei radicali liberi, che possono causare rughe, macchie scure e altri segni dell'invecchiamento.

Leggi tutto

Succo Aloe Vera proprietà

Succo Aloe Vera proprietà

Cibi che sgonfiano: ecco quali scegliere dopo le feste

Cibi che sgonfiano: ecco quali scegliere dopo le feste

Gambe in forma grazie alla caffeina

Gambe in forma grazie alla caffeina