Skip to main content

Gli effetti drenanti dell’ortica

Gli effetti drenanti dell’ortica

L'ortica, una pianta erbacea perenne diffusa in tutto il mondo, è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche. L'utilizzo dell'ortica in cosmetica ha una storia antica che risale addirittura all'epoca degli antichi romani e greci. Già in quel periodo, le sue proprietà benefiche erano conosciute e sfruttate per la cura della pelle e del corpo.

Nel XIX secolo, l'ortica ha conosciuto un nuovo periodo di popolarità in ambito cosmetico grazie all'avvento della fitoterapia. La scoperta dei suoi principi attivi e delle sue proprietà benefiche ha portato alla produzione di cosmetici a base di ortica sempre più raffinati ed efficaci.

Oggi, l'ortica è un ingrediente versatile e apprezzato in cosmesi per la sua azione drenante, purificante, tonificante e anti-invecchiamento. La troviamo in una vasta gamma di prodotti, tra cui creme, gel, lozioni, shampoo, bagnoschiuma e saponi. Tra le sue peculiarità spicca l'azione drenante, che la rende un ingrediente prezioso per la salute e la bellezza del corpo.

L’ortica: un concentrato di principi attivi

L'ortica vanta una ricca composizione di principi attivi, tra cui:

  • Clorofilla: Pigmento verde dalle potenti proprietà antiossidanti e detossinanti.
  • Flavonoidi: Composti vegetali con azione antinfiammatoria e diuretica.
  • Sali minerali: Potassio, calcio, ferro e magnesio, essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo.
  • Vitamine: A, C, E e K, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

 

Drenaggio e depurazione: l'ortica alleata del corpo

L'azione drenante dell'ortica è principalmente dovuta alla sinergia di clorofilla, flavonoidi e sali minerali. Questi principi attivi favoriscono la diuresi e l'eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso l'urina, contrastando la ritenzione idrica e favorendo la depurazione dell'organismo.

L'azione drenante dell'ortica si traduce in una serie di benefici per la pelle del corpo:

  • Riduzione della cellulite: l'eliminazione dei liquidi stagnanti e delle tossine aiuta a ridurre l'aspetto della cellulite, favorendo una pelle più liscia e compatta.
  • Gambe sgonfie: l'ortica aiuta a contrastare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe, migliorando la microcircolazione.
  • Tonificazione della pelle: l'azione drenante e antinfiammatoria dell'ortica tonifica la pelle, rendendola più elastica e soda.
  • Purificazione della pelle: Le proprietà astringenti e purificanti dell'ortica aiutano a regolarizzare la produzione di sebo e a contrastare l'acne e le impurità.

 

L'ortica in cosmetica: dove la puoi trovare?

L'ortica è un ingrediente versatile utilizzato in diversi prodotti cosmetici per il corpo:

  • Tisane: la classica tisana di ortica, da bere due o tre volte al giorno, è un efficace rimedio naturale per favorire la diuresi e la depurazione.
  • Estratti e tinture: applicati direttamente sulla pelle con un massaggio, gli estratti e le tinture di ortica aiutano a tonificare la pelle e a migliorare la microcircolazione.
  • Creme e gel: le creme e i gel a base di ortica sono specificamente formulati per il trattamento della cellulite e della ritenzione idrica.

Magic saline è un trattamento efficace contro la cellulite e la ritenzione idrica. I Sali del mar Morto e l’estratto di ortica agiscono sulla compattezza e tonicità della pelle, l’estratto di edera e caffeina svolgono invece un’azione lipolitica. Come per magia la pelle apparirà subito più compatta, tonica e levigata.


Provalo subito 

Leggi tutto

Come idratare la pelle in inverno

Come idratare la pelle in inverno

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Gli effetti benefici del limone per la pelle

Gli effetti benefici del limone per la pelle