Skip to main content

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE

Le macchie della pelle, molto note alla maggior parte delle persone, sono un inestetismo cutaneo estremamente fastidioso che si presenta come una discromia che rende l’incarnato molto meno omogeneo. La comparsa di queste fastidiose macchioline è legata ad un’eccessiva produzione di melanina.

Ma per quale motivo la nostra pelle inizia a produrne troppa? In altre parole, perché queste macchioline fanno capolinea sulla nostra pelle?

In questo articolo scopriamo le principali cause delle macchie cutanee e alcuni semplici rimedi che possono aiutare a schiarirle.

 

LE CAUSE DELLE MACCHIE

Le macchie scure iniziano a comparire solitamente con l’avanzare dell’età. Ma non è necessariamente così. Le cause della loro comparsa sono infatti diverse e tra queste troviamo gli squilibri ormonali, un’eccessiva esposizione al sole, oppure possono comparire in seguito a scottature o cicatrici. Anche i brufoli possono portare alla comparsa delle macchie, così come il melasma nelle situazioni di gravidanza.

In caso di dubbi è comunque sempre consigliato rivolgersi ad un medico.

 

COME SCHIARIRLE? I PRODOTTI CONSIGLIATI 

In commercio esistono ormai numerosissime soluzioni in creme, sieri o trattamenti, pensati specificamente per schiarire le macchie di qualsiasi tipo. Le soluzioni migliori, cioè quelle realmente efficaci, sono quelle che contengono in particolare uno tra questi ingredienti:

Vitamina C: agisce rendendo la pelle più giovane ed elastica. La sua efficace azione schiarente dona immediatamente luminosità all’incarnato. La vitamina C inoltre difende dall’inquinamento ambientale e da altri possibili fattori dannosi provenienti dall’esterno.

Vitamina E: ha una fortissima azione anti-infiammatoria che aiuta la pelle a difendersi dai danni solari. Per questo motivo è uno dei prodotti principali che troviamo in modo ricorrente nei cosmetici anti-age.

 

COME SCHIARIRE LE MACCHIE: LA ROUTINE DA SEGUIRE

Ci sono tre passaggi chiave da seguire per riuscire a schiarire le macchie della pelle e tenere a bada una loro ricomparsa.

  1. protezione dai raggi solari: È importante cioè indossare sempre prodotti cosmetici (i solari) che proteggono la pelle dalle radiazioni UV

2.efoliazione: esfoliare significa eliminare gli strati più superficiali della pelle rimuovendo con essi anche gli strati di pelle più scura, le macchie appunto. Questo può essere effettuato attraverso un’esfoliazione meccanica (con scrub) o un’esfoliazione chimica (con acidi)

  1. contrastare l’invecchiamento cutaneo: quando si contrastano le macchie, sempre meglio puntare su prodotti che agiscano anche come antiossidanti, ovvero capaci di contrastare il rilascio di radicali liberi.

ATTENZIONE: SAPETE Già QUAL è IL MOMENTO MIGLIORE PER UTILIZZARE QUESTI PRODOTTI?

I prodotti specifici per lo schiarimento delle macchie devono essere utilizzati necessariamente dopo l’estate, MAI DURANTE. I prodotti di questo tipo infatti hanno molto spesso un’azione fotosensibilizzante. Questo significa che nel periodo di utilizzo degli stessi, è consigliato evitare l’esposizione al sole per evitare di peggiorare la situazione.

L’autunno e l’inverno sono pertanto le stagioni migliori per decidere di dichiarare guerra alle macchioline tanto odiate!

In conclusione possiamo dire che utilizzando i prodotti giusti ed eseguendo con costanza tre passaggi nella nostra routine, si possono ottenere grandi risultati e vedere le macchie della pelle schiarirsi notevolmente fino a, in molti casi, scomparire.

 

 

Leggi tutto

Acido ialuronico per pelle e capelli

Acido ialuronico per pelle e capelli

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

Vitamina C per il viso: quali benefici?

Vitamina C per il viso: quali benefici?