Skip to main content

Acido ialuronico per pelle e capelli

Acido ialuronico per pelle e capelli

L’acido ialuronico è una molecola che il nostro organismo produce autonomamente. Con il passare del tempo però, iniziamo a produrne sempre meno e questo comporta inevitabilmente delle conseguenze per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. 


Ma qual è il meccanismo d’azione dell’acido ialuronico? qual è la sua funzione su pelle e capelli? in questo articolo scopriamo di più su questa portentosa molecola!


Come agisce l’acido ialuronico? 

Ciò che rende l’acido ialuronico veramente un portento per pelle e capelli, è la sua capacità di legare fra loro le molecole d’acqua. Questo significa che i tessuti riescono, grazie alla presenza di acido ialuronico, a  trattenere acqua al proprio interno. Una pelle e dei capelli che rimangono idratati risultano anche più pieni, lisci e rimpolpati.


Acido ialuronico per la pelle 

Una pelle che conserva al suo interno l’acido ialuronico, è anche una pelle che mantiene nel tempo elasticità e che vanta una barriera in grado di proteggerla da batteri, smog ed altri agenti esterni. Contenendo la perdita di acqua, l’acido ialuronico è in grado di garantire una pelle compatta più a lungo. 


Non solo l’acido ialuronico è in grado di idratare la pelle, un’altra importantantissima funzione è quella di contrastare le linee d’espressione e le rughette, grazie al suo efficace potere riempitivo e rimpolpante. 


Diversi studi hanno dimostrato come ricorrere quotidianamento a creme che contengono acido ialuronico riesca a mantenere la pelle con un aspetto più fresco e giovane a lungo. 

Un aspetto di cui si sente poco parlare e invece di grande rilevanza quando trattiamo di acido ialuronico nella cosmesi, è il peso molecolare. In particolare l’acido ialuronico a basso peso molecolare riesce a penetrare maggiormente in profondità, amplificando il potere idratante della molecola. Per questo motivo è preferibile scegliere delle creme che lo contengano. 


Tutti i prodotti Concilium hanno al proprio interno acido ialuronico a basso peso molecolare. Il risultato di un’applicazione continuativa sulla pelle è un effetto rivitalizzante, rassodante, ridensificante, idratante, con un rinnovamento epidermico garantito. 


Scopri i prodotti Concilium 


Acido ialuronico per i capelli 

Per avere una chioma florida, la cuticola deve essere sana e produttiva. Alcune cattive abitudini alimentari e lo smog, possono portare tuttavia ad un indebolimento della stessa. L’acido ialuronico agisce sulla cute rendendola più umida e permettendo in questo modo al capello di mantenere la sua idratazione. Anche in questo caso quindi l’acido ialuronico agisce limitando la dispersione dell’acqua, per questo motivo se si hanno capelli particolarmente spenti, sfibrati e secchi, è importante optare per prodotti che contengono proprio questa magica molecola. L’acido ialuronico può essere utilizzato in combinazione con altri portentosi ingredienti per i capelli come la cheratina o il collagene. 

Come abbiamo visto in questo articolo, l’acido ialuronico può essere un vero alleato di bellezza per pelle e capelli, per questo motivo i prodotti di qualità lo contengono. Nel caso della pelle, l’applicazione quotidiana di prodotti che lo contengono porterà ad una pelle dall’aspetto più tonico, levigato e rimpolpato; se lo scegliamo in prodotti pensati per i capelli, il risultato sarà una chioma folta, lucida e disciplinata.

Leggi tutto

Crema viso uomo antirughe: quale scegliere?

Crema viso uomo antirughe: quale scegliere?

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE