Skip to main content

Skincare routine under 30

Skincare routine under 30

Quando ci avviciniamo ai 30 anni la nostra mente e il nostro corpo cambiano, e con questi anche la nostra pelle.  

Con l’età che avanza, prendersi cura della propria pelle accuratamente e con i prodotti giusti, diventa sempre più importante per mantenerla giovane e sana il più a lungo possibile.

In questo articolo approfondiamo insieme i cambiamenti che subisce la nostra pelle con il passare del tempo e scopriamo qualche consiglio utile per preservarla bella e luminosa.

 

Cosa succede alla pelle quando ci avviciniamo ai 30 anni?

Per cominciare, è lecito domandarsi cosa accada alla nostra pelle quando ci avviciniamo ai 30 anni.  Quando si va più vicini a questa età, nel nostro corpo avvengono dei processi che si riflettono anche sull’aspetto della nostra pelle. I particolari responsabili della comparsa dei primi segni del tempo, sono i livelli ormonali e la produzione di collagene. Entrambi agiscono da “collanti” tra le cellule della nostra pelle e quindi ne determinano un aspetto compatto, liscio e tonico. Purtroppo però, con lo scorrere del tempo, i livelli ormonali e la produzione di collagene iniziano a calare. Anche il ricambio cellulare inizia a rallentare e la pelle non riesce a riprendersi completamente e velocemente come in passato.

Ma quindi cosa possiamo fare concretamente per mantenere la pelle giovane e bella più a lungo?

 

Consigli utili

Per prendersi cura della propria pelle, si possono seguire i consigli di alcuni dermatologi .

Riconosci la tua pelle

Il consiglio più importante di tutti è quello di impegnarsi a riconoscere la propria pelle. Con l’età che avanza l’aspetto della pelle può cambiare e ciò che può fare realmente la differenza è l’osservazione e il riconoscimento di questo cambiamento. Può sembrare banale ma non lo è affatto perché in realtà la pelle va trattata non tanto in base alla sua età anagrafica, quanto al suo aspetto. Una pelle secca è sempre una pelle secca, che tu abbiamo quindici, venti o trenta anni. Questo tipo di pelle avrà bisogno di formulazioni ricche e nutrienti che permettano di idratare e rimpolpare la pelle.

La pelle comunque cambia, potrebbe diventare improvvisamente grassa e ricca di impurità oppure particolarmente secca e arida. Qualunque esso sia, comprendere il cambiamento e accettarlo è indispensabile  per adottare una skincare routine adeguata.

 

Idratare

La prima regola da seguire per una pelle più distesa a lungo è quella di idratarla in profondità attraverso l’impiego dei giusti prodotti. Può sembrare strano ma è così: l’idratazione previene le rughe. Se una pelle è ben idratata non si formeranno “pieghette” e risulterà distesa e liscia.

Cosa significa idratarla in profondità? Significa utilizzare i giusti prodotti nel corretto ordine: da quello più fluido a quello più denso. Sì, funziona così perché il prodotto più liquido è anche quello che penetrerà meglio all’interno della nostra pelle. In base a questo principio, bisognerà applicare sempre, come primo prodotto, un siero contenente un attivo adatto alle esigenze della pelle. Si procede poi con la stesura di una buona crema idratante e infine con il prodotto dalla formulazione più densa e corposa: la crema solare o un prodotto contenente l’SPF.

Tutto questo è indispensabile per fare in modo che l’investimento sulla propria skincare routine porti effettivamente a dei risultati. Quando infatti si utilizzano i prodotti nel modo e nell’ordine sbagliato, si avrà letteralmente buttato via dei soldi investendo in qualcosa che non viene sfruttato pienamente e nel migliore dei modi possibili.

 

Pochi prodotti ma buoni

Quanto detto sull’idratazione e l’ordine di utilizzo dei prodotti, ci porta ad un ultimo ma importantissimo consiglio: utilizzare pochi prodotti ma buoni. I social e le influencer ci portano spesso infatti a credere che per una pelle sana e bella occorrano moltissimi prodotti, skincare routine lunghe e articolate, abitudini difficili da portare avanti con il tempo. La realtà è però un’altra: basterebbe scegliere pochi prodotti, mirati e performanti.

Concilium Cosmetics offre una linea base di prodotti le cui formulazioni derivano direttamente dalla medicina estetica e sono studiate proprio per prevenire un precoce invecchiamento cutaneo.

Scopri la linea Concilium Cosmetics

https://conciliumcosmetics.com/collections/all

Leggi tutto

Come contrastare le rughe

Come contrastare le rughe

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Punti neri, brufoli e altre impurità: perché escono?

Punti neri, brufoli e altre impurità: perché escono?