Skip to main content

3 maschere per il contorno occhi efficaci e fai da te

3 maschere per il contorno occhi efficaci e fai da te

Lunghe giornate davanti al computer, televisione e smartphone. Se ti riconosci in questa situazione, il tuo contorno occhi è probabilmente messo a dura prova. Le luci blu possono infatti essere nocive per la pelle, soprattutto nelle zone più delicate del volto. Il contorno occhi è una zona molto sensibile, che necessita di trattamenti delicati ma specifici. L’applicazione quotidiana di una crema per il contorno occhi, può essere completata con un trattamento più strong ma facile da preparare con gli ingredienti che si trovano in casa. In questo articolo scopriamo 3 maschere per il contorno occhi, realmente efficaci e totalmente fai da te! 

Maschera per contorno occhi secco e segnato: Miele e Yogurt  

Il miele con le sue proprietà emolienti e  antiossidanti e lo yogurt, capace di apportare nutrimento alla pelle, possono lavorare efficacemente  insieme per idratare la zona delicata del contorno occhi e regalare uno sguardo giovane e fresco. 

Come Prepararla:

  1. prelevate due cucchiai di miele e ponetelo in una ciotola o piattino. Unite un cucchiaino di yogurt e amalgamate tutto molto bene. 
  2. per un boost ulteriore, potete scegliere di aggiungere anche due o tre gocce di un olio vegetale, come quello extravergine d’oliva o quello di mandorle dolci.
  3. una volta ottenuto un composto omogeneo, applicate sulla zona interessata e lasciate in poso per 20 minuti. Risciacquare con dell’acqua tiepida 

Questa maschera può essere conservata in frigorifero anche per un paio di giorni. La freschezza del composto che si ottiene dopo averlo lasciato in frigorifero, va inoltre a decongestionare ulteriormente la zona. Infine questa maschera può essere utilizzata efficacemente anche sul resto del viso!  

Maschera per contorno occhi con borse evidenti: Olio di Mandorle dolci e Camomilla 

Per un contorno occhi particolarmente gonfio, due alleati di bellezza irrinunciabili sono l’Olio di mandorla e la Camomilla. Questi due ingredienti riescono a sgonfiare la zona sottostante l’occhio, grazie ai loro efficaci meccanismi d’azione: la camomilla possiede proprietà lenitive e decongestionanti, l’olio di mandorla conferisce idratazione all’intera area. 

Come prepararla:

La procedura di preparazione di questa maschera è molto semplice e può essere riassunta in tre passaggi: 

  1. Per prima cosa occorre prelevare un cucchiaio di olio di mandorle dolci e, con le dita, massaggiare la zona del contorno occhi. Lasciare in posa per qualche minuto. 
  2. Nel frattempo preparate la camomilla: scaldate un pentolino con poca acqua, e una volta portata ad ebollizione, lasciate in infusione due bustine di camomilla per circa 5 minuti. 
  3. Attendete poi che la camomilla si raffreddi e a quel punto andate ad applicare le bustine direttamente sopra gli occhi. Il freddo, unito alle proprietà decongestionanti degli ingredienti, sarà un vero e proprio toccasana per lo sguardo.  

 

Maschera per contorno occhi e occhi gonfi: bustine di the e olio di cocco

Le bustine di the, specialmente quelle di the nero o verde, aiutano a rilassare la zona degli occhi e del contorno occhi, agendo anche come trattamenti anti age. L’olio di cocco è invece lenitivo, idratante e ricco di vitamine E. Questa combinazione è quindi perfetta per sgonfiare gli occhi e idratare la pelle.

 

Come prepararla: 

  1. Applicate l’olio di cocco in abbondanza sul contorno occhi e sulle palpebre, massaggiando con delicatezza l’intera zona. Potete aiutarvi anche con un batuffolo di cotone.
  2. Fate bollire un pentolino di acqua e poi lasciate in infusioneper qualche minuto le due bustine di the. 
  3. Una volta che l’infuso e le bustine saranno diventate fredde ma ancora umide, potrete procedere applicandole direttamente sugli occhi. Tenere in posa per circa 15 minuti.

Dopo aver provato questa maschera, i tuoi occhi risulteranno più sgonfi e la pelle molto più idratata, grazie al ricco complesso di antiossidanti e vitamine contenute in questi ingredienti.

 

Leggi tutto

In quale ordine eseguire i passaggi della skincare?

In quale ordine eseguire i passaggi della skincare?

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

Quale crema applicare prima del trucco?

Quale crema applicare prima del trucco?