Skip to main content

In quale ordine eseguire i passaggi della skincare?

In quale ordine eseguire i passaggi della skincare?

In commercio si trovano ormai prodotti di ogni tipo per una skincare routine completa. A volte però, questi prodotti sono anche troppo numerosi, al punto che spesso, sopratutto quando si è alle prime armi, riuscire a capire quali azioni siano realmente efficaci e necessarie per la propria skincare routine, diventa quasi impossibile. 

In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di rispondere a due domande fondamentali per il benessere della tua pelle:

  1. quali sono i passaggi da eseguire quotidianamente nella propria skincare routine? 
  2. in quale ordine questi passaggi devono essere effettuati per ottenere l’effetto desiderato? 

Dallo struccaggio, alla detersione e all’idratazione: scopriamo insieme tutti i passaggi! 


Fase 1: Struccare 

La prima fase indispensabile nella tua skincare routine consiste nello struccaggio, ovvero rimozione del makeup tenuto sulla pelle per tutto il giorno. La prima fase di struccaggio può avvenire attraverso un’apposita lozione micellare, che potrete riutilizzare anche al mattino per ritoccare il vostro makeup in caso di sbavature o imperfezioni.


Ti consigliamo di provare la lozione struccacate BIOMA CARE ( linkare prodotto ) che con un semplice gesto, permette di rimuovere trucco, impurità, particelle estranee ed eventuali microrganismi nocivi dalla pelle. Contiene inoltre Aloe Vera e Vitamina E, per una completa presa in carico del sistema pelle. 


Fase 2: Detergere

Una volta eliminato il trucco nella sua componente predominante, occorre procedere con una pulizia più approfondita. Ricordiamo infatti che la prima fase di struccaggio, da sola, non è sufficiente per ottenere una pelle perfettamente pulita. Si dovrà ricorrere pertanto ad un detergente oleoso, in caso di pelle tendente al secco, oppure schiumogeno se si necessita di minore idratazione. Risciacquare tutti i prodotti applicati fino a questo momento con abbondante acqua è davvero fondamentale per una pelle pulita. 


Ricorda: questa fase è una delle più importanti della tua skincare routine! se la pelle non è adeguatamente pulita, applicare sopra dei prodotti creerà un mix nocivo per la tua pelle e soprattutto, non ti permetterà di ottenere quell’aspetto sano e luminoso tanto desiderato.


Fase 3: Tonico 

Dopo aver deterso la pelle, uno step da non dimenticare consiste nell’applicazione di un buon tonico. Quest’ultimo è molto utile per riuscire a ripristinare il film idrolipidico che può risultare alterato in seguito alla detersione della pelle. Dei buoni tonici vanno a lavorare anche sui pori della pelle, dandole così un aspetto più tonico e fresco. 


Fase 4: Contorno occhi

Una parte spesso trascurata del nostro volto è quella del contorno occhi. Si tratta in realtà di una zona piuttosto sensibile e delicata, in quanto la pelle qui presente risulta molto più sottile di quella che compone il resto del volto. Prendersi cura adeguatamente di questa zona, ogni giorno, è fondamentale per ottenere uno sguardo fresco, luminoso e libero dalle occhiaie, prevenendo anche la comparsa di rughette sottili. 

Applicare la crema idratante anche come contorno occhi è un errore molto comune, data la specificità di questa zona del volto infatti, occorre utilizzare sempre un prodotto mirato. 


Fase 5: Idratazione 

La routine quotidiana termina con una fase finale di idratazione della pelle. Se stiamo parlando della skincare mattutina, una crema leggera ma idratante è ciò che generalmente occorre; se ci riferiamo ad una skincare serale, la crema potrà essere anche più corposa e nutriente. 


La crema giorno DAY BIOME è perfetta da utilizzare al mattino come base prima di procedere con il make up quotidiano. Agisce contrastando le linee di espressione e i radicali liberi.

La crema notte NIGHT BIOME DETOX è perfetta per il nutrimento della pelle durante il riposo notturno, ideale subito dopo la detersione. 

Leggi tutto

I cibi amici della nostra pelle

I cibi amici della nostra pelle

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

3 maschere per il contorno occhi efficaci e fai da te

3 maschere per il contorno occhi efficaci e fai da te