Skip to main content

BB Cream: che cos’è e quando sceglierla

BB Cream: che cos’è e quando sceglierla

Il nome BB cream sta per Blemish Balm Cream, ovvero balsamo di bellezza per le imperfezioni. Questo prodotto conobbe un vero e proprio boom di acquisti nei Paesi asiatici e in particolare in Giappone, dove veniva utilizzato dalle donne in seguito a trattamenti dermatologici. Si trattava infatti della soluzione ideale per lenire la pelle che aveva subito un forte stress e allo stesso tempo coprire il rossore ottenendo un incarnato perfetto e omogeneo. Solo di recente si è iniziato ad apprezzare la sua formulazione anche in Occidente per le sue caratteristiche straordinarie.

 Si tratta di una formulazione pensata per svolgere allo stesso tempo tre differenti azioni: coprenza, idratazione e protezione. 


BB Cream: un prodotto, tre azioni 

La BB cream è un prodotto cosmetico che consente di ottenere un incarnato impeccabile per tutto il giorno, al pari del fondotinta, ma a differenza di quest’ultimo, risulta molto più leggero e idratante. Potremmo dire che sia una via di mezzo tra un fondotinta classico e una crema viso per il giorno. 

La seconda caratteristica di questo prodotto è l’idratazione. trattandosi di una crema particolare, la bb cream riesce a fornire alla nostra pelle tutta l’idratazione che necessita per risultare levigata, rimpolpata e luminosa. 

Infine le bb cream sono solitamente arricchite con filtri solari che proteggono la pelle anche durante l’esposizione ai reggi solari nelle ore più calde della giornata e ne garantiscono uno stato di salute ottimale.



BB Cream e tipi di pelle: chi può usarla?


La risposta a questa domanda è molto semplice: tutti! Le bb cream sono formulate per rispondere a specifiche esigenze di protezione e idratazione della pelle e pertanto ogni tipologia di cute potrà trovare in commercio il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze. 


Pelle grassa: una pelle grassa potrà scegliere di optare per una bb cream che sia opacizzante, dunque arricchita con ingredienti capaci di regolare la produzione di sebo della pelle. 


Pelle secca: le bb cream sono le perfette alleate per una pelle secca che necessita idratazione. Solitamente infatti, la formulazione delle bb cream è cremosa e nutriente, arricchita con oli o principi attivi che donano un aspetto di pelle rimpolpata. In particolare, le bb cream pensate per pelli mature, le riconosciamo da alcuni specifici ingredienti come le vitamine o l’acido ialuronico.


Pelle mista: per una pelle mista meglio optare per una crema con un’azione idratante molto leggera, che permetta alla pelle di non lucidarsi nelle famose zone T nel corso della giornata. 


Non sai che tipo di pelle hai? esegui il nostro test rapido per scoprirlo, ti basterà rispondere a poche e semplici domande! 


BB Cream e applicazione 

Trattandosi di un prodotto a metà strada tra un fondotinta e una crema giorno, la bb cream può essere applicata efficacemente in diversi modi. Per un effetto molto naturale si può optare per l’utilizzo delle mani, facendo però attenzione che la stesura sia uniforme su tutte le parti del viso e sul collo.


In alternativa si può utilizzare una beauty blender: in questo caso meglio prima spremere un po’ di prodotto sul palmo della mano, per poi andare ad intingere la spugnetta e passarla ancora una volta uniformemente sulle varie zone del viso. 


Il punto di forza delle bb cream è il suo effetto super naturale che permette di ricreare efficacemente un trucco in stile no make-up, quindi molto delicato ma che al contempo riesca a coprire le imperfezioni e i rossori uniformando l’incarnato.

Leggi tutto

3 regole per una corretta detersione del viso

3 regole per una corretta detersione del viso

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Come proteggere la pelle dal freddo

Come proteggere la pelle dal freddo