Skip to main content

Come proteggere la pelle dal freddo

Come proteggere la pelle dal freddo

In base alle temperature esterne, la nostra pelle necessita di trattamenti diversificati e specifici.

Con il cambio di stagione, proteggere la pelle diventa ancora più importante perché la salute della nostra cute viene messa a dura prova.

Basse temperature, sbalzi improvvisi, vento, ma anche smog e inquinamento indeboliscono e rendono più vulnerabile la pelle, favorendo l’insorgenza di problemi cutanei. Il freddo, infatti, oltre a secchezza ed arrossamenti, contribuisce ad un invecchiamento precoce, una perdita di tono, di elasticità e luminosità.

Ecco perché è fondamentale giocare d’anticipo, mettendo in pratica delle semplici regole per proteggere la pelle, soprattutto quando le condizioni climatiche si fanno più rigide. 

Scopriamo quali sono alcuni dei gesti quotidiani da compiere e come proteggere la pelle dal freddo per garantirci un aspetto bello e sano anche durante la stagione invernale.

 

Come proteggere la pelle dal freddo? Regola numero uno: Idratazione

Il primo consiglio è sicuramente quello di idratare la pelle.
Il viso è la parte più delicata del nostro corpo e come tale va idratato sia di giorno che di notte perché la protezione sia completa ed efficiente.
Durante il giorno l'applicazione della crema deve tendere alla protezione contro gli agenti atmosferici e all'effetto barriera per mantenere l'equilibrio idro-lipidico della pelle; di notte, invece, la crema dovrà avere un effetto calmante e riequilibrante e combattere gli effetti delle aggressioni subite durante il giorno.

Le creme dovranno essere scelte in base al tipo di pelle: molto cremose e grasse per le pelli secche, senza oli aggiunti per le pelli grasse, fluide per le pelli normali. Per le pelli mature potrà essere utile una crema 'anti-età'.
Scopri la nostra crema giorno DAY BIOME e la nostra crema notte NIGHT BIOME DETOX per una skincare che trasformerà la tua pelle, idratandola in profondità.

 

I cibi giusti per proteggere la pelle dal freddo

Può sembrare banale ma non lo è: scegliere i giusti cibi e le giuste bevande da consumare nella stagione fredda è il primo passo per mantenere corpo e pelle idratati a lungo. Se durante l’estate si consiglia di assumere molta acqua, in inverno si possono bere anche bevande calde come tè e tisane. Importanti per una buona idratazione del corpo, tanto quanto le bevande, sono i cibi che consumiamo: gli agrumi non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta perché ricchi di vitamine, così come la frutta secca e i cereali (scopri quali sono i cibi che fanno bene alla nostra pelle in questo articolo).


Filtri solari anche d’inverno per proteggere la pelle dal freddo

Anche in inverno è essenziale utilizzare creme con filtri solari. 
Queste sostanze sono in grado non solo di proteggere dall’azione dei raggi UvB, che rendono possibile l’abbronzatura, ma anche dagli UvA, i principali nemici della pelle. 

Per questo anche in questo periodo dell’anno la crema da giorno dovrebbe contenere dei filtri UvA con un fattore non inferiore a 10. 

Per chi ha la pelle chiara, meglio optare per solari a schermo totale (SPF 50 e più), chi invece ha la pelle normale o scura dovrebbe comunque utilizzare creme con fattore di protezione da 10 a 30.

Noi consigliamo l’utilizzo della crema BBIOME SPF30, oltre a proteggerti dalle radiazioni solari, svolge un’efficace azione idratante e anti-age.

 

Infine, Esfoliare la pelle!

Un altro rimedio molto efficace per difendere la pelle dal freddo durante la stagione invernale è sicuramente quello di esfoliare molto bene la pelle, almeno una volta alla settimana. Fare uno scrub dolce, ancora meglio se fai da te con ingredienti naturali, è una pratica necessaria per ottenere una pulizia profonda della pelle che, in questo modo, ritrova luminosità e morbidezza. Lo scrub è il trattamento perfetto per far tornare la pelle liscia e idratata, mantenendo i pori liberi dalle impurità ed evitando che questa si secchi a causa delle temperature rigide dell’inverno.

Leggi tutto

BB Cream: che cos’è e quando sceglierla

BB Cream: che cos’è e quando sceglierla

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

Colorito spento? Mai più! Ecco come

Colorito spento? Mai più! Ecco come