Skip to main content

Burro di karitè: benefici dopo l’estate

Burro di karitè: benefici dopo l’estate

Se sei appena tornata/o dalle vacanze estive e senti il bisogno di un “restauro” completo per tornare in ottima forma alla tua quotidianità, il burro di karitè può aiutarti nella tua missione! Devi sapere infatti che il burro di karitè è un ingrediente Passepartout, in grado di apportare meravigliosi benefici a viso, corpo e capelli. Ma andiamo con ordine, prima di scoprire tutti i benefici del burro di karitè dopo l’estate, scopriamo prima di tutto di cosa si tratta.


Cos’è il burro di karitè?


Benefici burro di karitè: Idratazione per pelli secche e scottature


Benefici burro di karitè: protezione 


Benefici burro di karitè: capelli più luminosi 



Cos’è il burro di karitè?

Il burro di karitè è un ingrediente che si ottiene dalla spremitura dei semi di un albero che nasce in Africa occidentale. I suoi benefici sono tali al punto che, le donne locali chiamano questi alberi con l’appellativo di “Alberi del ringiovanimento”. I benefici che è in grado di apportare al nostro organismo e a viso, corpo e capelli, è subito spiegato se teniamo in condierazione le straordinarie sostanze contenute al suo interno: vitamine A, D, E, minerali, microelementi e macroelementi. 

Le meravigliose e disparate caratteristiche di questo ingrediente, hanno fatto si che venisse sempre più apprezzato dal mondo cosmetico, diventando un ingrediente di punta per molti brand che operano nel settore. 

Ma quali sono i suoi benefici per la pelle e per i capelli?


Benefici burro di karitè: Idratazione per pelli secche e scottature

Di ritorno dalle vacanze estive, ci guardiamo allo specchio e troviamo una pelle arrossata che inizia a desquamarsi, capelli secchi e aridi che faticano a mantenere la piega e un colorito spento anche se un po’ più scuro del solito. 

Che fare? 

Prima di tutto bisogna ritrovare l’idratazione della pelle, che abbiamo perduto a causa della prolungata esposizione ai raggi del sole. Ecco quindi che possono arrivare in nostro soccorso i prodotti che contengono burro di karitè. 

Il karitè infatti, svolge sia una funzione idratante che una funzione nutritiva. Applicato la sera inoltre, grazie alle vitamine presenti al suo interno, è anche in grado di stimolare il turn-over cellulare garantendo al risveglio, una pelle più giovane e levigata. Svolge inoltre un’efficace azione antiage che lo rende perfetto per l’applicazione sul contorno occhi. 


Infine, se durante l’estate hai combattuto con qualche piccola scottatura o irritazione dovuta alla salsedine, devi sapere che il burro di karitè ha anche una funzione emolliente e lenitiva. In entrambi questi casi, il sollievo che si percepisce una volta applicato il burro di karitè sulla pelle è immediato. Provare per credere! 


Prima di applicare la crema viso e corpo, ti consigliamo sempre di effettuare uno scrub! A differenza di quanto si possa immaginare, lo scrub non rimuove l’abbronzatura, tende al contrario ad esaltarla. Rimuovendo le cellule morte in superficie infatti, lo scrub aiuta a rendere subito l’incarnato più luminoso.



 

 

 

Benefici burro di karitè: protezione 

Se durante la notte, oltre ad idratare, riesce anche a stimolare e rigenerazione le cellule, di giorno il burro di karitè offre un’importante difesa naturale per la pelle. Grazie alla sua funzione protettiva, questo magico ingrediente riesce a prevenire la formazione di macchie scure sul viso e a mantenere un livello ottimale di idratazione della pelle, garantendo una riserva idrica sempre disponibile. 

La sua funzione protettiva, rende il burro di karitè perfetto da inserire nella tua skincare routine anche in città. 




Benefici burro di karitè: capelli più luminosi 

Per capelli secchi, fragili e sfibrati, non c’è nulla di meglio del burro di karitè. Per beneficiare delle sue proprietà, ti basterà semplicemente effettuare un impacco sui capelli umidi: stendi una noce di prodotto su tutte le lunghezze, raccogli i capelli in un turbante e lascia in posa il più possibile. Una volta risciacquato, i tuoi capelli, proprio grazie alle proprietà idratanti del burro di karitè, risulteranno subito più luminosi e sani!

Leggi tutto

Come contrastare eccesso di sebo e pori dilatati grazie all’aloe vera

Come contrastare eccesso di sebo e pori dilatati grazie all’aloe vera

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Caduta dei capelli: rimedi a base di caffeina

Caduta dei capelli: rimedi a base di caffeina