Skip to main content

Crema Giorno e Crema Notte: quali sono le differenze?

Crema Giorno e Crema Notte: quali sono le differenze?

La nostra pelle agisce in modi molto differenti durante il giorno e durante la notte. Nel corso della giornata infatti, la pelle è esposta a stimoli differenti e agisce in risposta proprio a tali stimoli. Di giorno è colpita da molti fattori di stress come smog, raggi UV e make-up. Durante la notte necessita invece di riposo per potersi rigenerare adeguatamente. 

Le creme giorno e notte presentano pertanto delle differenze, e vengono realizzate tenendo conto delle diverse necessità che affliggono la nostra pelle nel corso dell’intera giornata. 

Scopriamo in questo articolo le principali differenze tra una Crema Giorno e una Crema Notte. 


Crema Giorno e Notte - differenza 1: Protezione 

Durante il giorno vengono normalmente realizzate diverse attività, lavoro, sport, uscite di piacere, hobby e così via. La nostra pelle è esposta costantemente a stimoli esterni e pertanto necessita di una protezione. 

Ecco perché una buona crema giorno agisce creando un leggero strato protettivo che difende la pelle dagli attacchi esterni nel corso delle diverse attività giornaliere. La protezione della pelle deve essere garantita anche attraverso un fattore SPF, che filtri i raggi dannosi prevenendo un precoce invecchiamento cutaneo e l’insorgenza di inestetismi, come le macchie solari,  dovuti all’esposizione al sole. 


Quindi, in base a quanto detto fin qui, una prima differenza tra crema giorno e crema notte è che la prima contiene ingredienti utili alla protezione della nostra pelle, mentre la crema notte non garantisce necessariamente protezione in quanto si tratterebbe di un meccanismo poco utile per la pelle in quel momento della giornata. 

Ti consigliamo la crema giorno DAY BIOME con fattore protettivo SPF10


Crema Giorno e Notte - differenza 2: Riparazione 

Il nostro corpo durante la notte svolge una potentissima azione riparatrice e rigenerativa delle cellule, anche quelle della nostra pelle. Le creme notte sono pertanto dei veri e propri boost di nutrimento, con principi attivi che svolgono funzioni specifiche in base alle nostre necessità. La notte la nostra pelle è particolarmente ricettiva e questo fa si che tutti i principi attivi contenuti nella crema che applichiamo, vengano ben assorbiti in profondità per donarci al mattino una pelle dall’aspetto giovane e sano. 


Una seconda differenza tra Crema Notte e Crema Giorno è pertanto la riparazione: la crema notte sfrutta le ore di riposo e l’attività di rinnovo cellulare, normalmente svolta dal nostro organismo, per potenziarla e infondere quanto più nutrimento possibile.

Ti consigliamo NIGHT BIOME, la nostra crema notte ricca di nutrienti. 


Crema Giorno e Notte - differenza 2: Idratazione

La crema giorno viene solitamente progettata per garantirci una buona base per l’applicazione del make up quotidiano. Pertanto la sua azione garantirà alla pelle un’idratazione efficace ma leggera.

La crema notte è invece generalmente più densa e corposa, poiché ricca di tutti quei componenti capaci di idratare in profondità l’epidermide. Se utilizzassimo la crema notte al posto della crema giorno, probabilmente la nostra pelle, dopo poche ore dalla sua applicazione, risulterebbe oleosa, compromettendo inoltre la durata del makeup quotidiano. 

La terza differenza tra Crema giorno e Crema notte è quindi l’idratazione: la crema giorno deve essere a rapido assorbimento ed efficace come base make up, la crema notte invece, agendo durante il riposo notturno, può essere di gran lunga più idratante, con effettivi benefici soprattutto su una pelle secca. 


Scegliere prodotti specifici per i differenti momenti della giornata è veramente fondamentale per garantirsi una pelle bella e sana!

Leggi tutto

Quale crema applicare prima del trucco?

Quale crema applicare prima del trucco?

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

3 regole per una corretta detersione del viso

3 regole per una corretta detersione del viso