Skip to main content

Crema solare: come scegliere quella giusta

Crema solare: come scegliere quella giusta

L'estate è arrivata ed è tempo di pensare non solo a quale spiaggia visitare, ma anche a quale crema solare acquistare per prendersi cura della propria pelle. Ma sai quali cose dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie quella giusta? Ecco le domande da farsi prima di scegliere una crema solare.


Cos'è l'SPF e quale numero scegliere?


Abbiamo visto tutti l'acronimo SPF nelle creme solari, ma non tutti sappiamo cosa significhi. Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi. SPF (Solar Protection Factor per il suo acronimo in inglese) è il fattore di protezione solare, ovvero quel numero che indica il grado di protezione offerto alla pelle: più alto è il numero, maggiore è la protezione. Si consiglia un minimo di SPF 30.


UVA o UVB o entrambi?


Il grosso problema con il sole non è il sole stesso, ma i suoi raggi ultravioletti. Ci sono due tipi di cui dobbiamo occuparci: UVA e UVB. Sebbene entrambi causino danni alla pelle, non lo fanno allo stesso modo. Normalmente, tutte le creme solari proteggono dal tipo B (UVB) che causa ustioni e cancro della pelle. Ma il tipo A (UVA) può causare anch’esso il cancro della pelle e l'invecchiamento precoce della pelle. Quindi, quando leggi l'etichetta, assicurati indichi protezione sia dai raggi UVA che dagli UVB.


La stessa crema solare per il viso e per il resto del corpo?


Il tipo di pelle che abbiamo sul viso è diverso rispetto a quello che abbiamo sul resto del corpo. Ad esempio, sul viso possiamo avere un tipo di pelle grassa o mista e sul resto del corpo secca. Per questo motivo si consiglia di acquistare creme solari specifiche per le diverse parti del corpo, poiché anche la consistenza è diversa a seconda della zona su cui si vuole applicare.

Impermeabile?

 

È anche importante tenere conto del fatto che siano impermeabili oppure no, dal momento che in estate tendiamo ad utilizzare la protezione solare per andare in spiaggia o in piscina. Questo non significa che ti basterà applicare la crema una sola volta, ma semplicemente che può resistere all'acqua per un tempo un po’ più prolungato. Si consiglia, una volta entrati in contatto con l'acqua, di riapplicare la crema solare dopo 40 minuti.

 

Ulteriori consigli per prenderti cura della tua pelle

 

Mettiti al riparo dal sole. Sappiamo che l'estate significa abbronzarsi, ma è sempre importante proteggersi dal sole, soprattutto tra le ore 10 e le 16. Questa è la scusa perfetta per cercare un bel cappello o berretto per questa estate.

 

Usa la protezione solare anche quando la giornata è nuvolosa. Anche se la giornata è nuvolosa, ciò non significa che i raggi ultravioletti non possano raggiungere la tua pelle. Usa la crema ogni volta che esci di casa.

 

Indossa occhiali da sole. Gli occhiali da sole non sono solo fatti per essere il miglior accessorio per uscire di casa, ma anche per proteggere i nostri occhi dal sole, non dimenticarli a casa!

 

Evita lettini abbronzanti e lampade solari. Non c’è niente di meglio che prendere il sole in modo naturale, nelle ore consigliate.

Leggi tutto

Abbronzatura: tutti i miti da sfatare

Abbronzatura: tutti i miti da sfatare

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Depilazione e skincare: tutti i segreti per una pelle perfetta

Depilazione e skincare: tutti i segreti per una pelle perfetta