Skip to main content

Creme viso uomo e donna: il mondo skincare diventa inclusivo

Creme viso uomo e donna: il mondo skincare diventa inclusivo

Fino a qualche anno fa, il mondo skincare era associato prevalentemente ad un pubblico femminile. Negli ultimi tempi, però, è diventato molto più inclusivo, abbattendo i confini di genere e proponendo una serie di creme viso uomo e donna.

Prendersi cura della propria pelle infatti, non ha genere: esistono però differenze circa la composizione cutanea tra uomini e donne?

Creme viso ed altri prodotti uomo e donna: sono necessari?

In linea di massima, uomini e donne hanno esigenze specifiche a causa di determinate caratteristiche della pelle.

Ad esempio, la pelle degli uomini, a causa della presenza di testosterone, risulta essere generalmente più grassa e leggermente più sebacea rispetto alla pelle media delle donne.

Il problema della pelle a tendenza acneica, però, colpisce anche il genere femminile ed è infatti una delle ragioni principali per cui molte persone ricercano una skincare purificante. 

In questo caso non esiste motivo che una crema viso sia solo donna o solo uomo il prodotto va scelto in base alle esigenze della propria pelle e non in base al proprio genere.

Le differenze di prodotti tra uomo e donna sono dunque una strategia di marketing per separare linee con prodotti diversi (ad esempio, nelle linee uomo ci sono i prodotti per la barba) e diversificarle quindi nel colore e nel packaging.

La vera differenza tra uomini e donne consiste nel possedere esigenze oggettive differenti che richiedono soluzioni differenti. Ma quali sono i casi?

Uomini e donne: differenze nel mondo skincare

Una delle differenze più importanti tra uomini e donne riguarda la crescita dei peli sul viso, evidenziata innanzitutto dalla mancata crescita della barba: la loro cura,infatti, andrà naturalmente ad incidere sulla struttura generale della pelle del viso.

Un uomo, infatti, soffrirà di irritazioni e secchezza in misura maggiore rispetto alle donne a causa della rasatura e dello stress a cui il viso è sottoposto.

Inoltre, gli uomini tendono anche ad avere più collagene rispetto alle donne, rendendo la loro pelle maggiormente spessa e compatta.

Questo rende più difficile per la pelle di un uomo assorbire i prodotti: le creme viso a loro dedicate facilitano notevolmente la risoluzione di questo problema.

Nonostante ci siano delle differenze, la skincare di uomini e donne presenta alcune caratteristiche comuni  tra cui il bisogno di avere una pelle pulita ed idratata,, rimozione di cellule morte e sebo in eccesso, protezione dai raggi UVA e dai segni del tempo.

Infatti, una buona skincare si basa essenzialmente su due cose:

  • Conoscere a fondo la proprio pelle;
  • Fare attenzione agli ingredienti dei prodotti;

È importante quindi scegliere il prodotto specifico per le proprie esigenze della pelle senza preoccuparsi del proprio genere e dei significati culturali dietro ad esso.

Mantenere una pelle sana non renderà gli uomini meno uomini e le donne più donne: avere una corretta skincare routine è semplicemente un modo per prendersi cura del proprio viso e della propria pelle.

Scopri la lozione micellare e le creme day and night Concilium per una perfetta idratazione e pulizia ad ogni ora del giorno.

Leggi tutto

Profumi nelle creme: bene o male?

Profumi nelle creme: bene o male?

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

Skincare da mascherina: come prendersi cura della pelle

Skincare da mascherina: come prendersi cura della pelle