Skip to main content

I cibi amici della nostra pelle

I cibi amici della nostra pelle

Prendersi cura della propria pelle con prodotti cosmetici di diversa natura è bene, ma completare il tutto con una cura che parte dall’interno, è ancora meglio. 

La nostra pelle ha infatti bisogno di essere coccolata anche  partendo dalla scelta di alimenti sani, che aiutino il benessere del nostro organismo e della nostra pelle. 


Zucca, pomodoro, pesce azzurro, frutta secca e thè verde; scopriamo insieme come questi 5 alimenti aiuteranno la tua pelle ad apparire sana, luminosa e giovane!



Zucca

La zucca, oltre ad essere un alimento molto amato, contiene vitamina A che stimola il rinnovamento cellulare. Idrata in profondità contribuendo ad una pelle più sana e luminosa. Il betacarotone contenuto al suo interno poi, agisce andando a normalizzare la produzione di sebo. Infine la zucca è un ottimo alleato anche contro l’acne poichè aiuta a mantenere puliti i pori, in particola i semi di zucca sono ricchi di zinco, la cui carenza è spesso alla base della comparsa di acne.  



Pomodoro 

Il pomodoro è ricco di Vitamina C, la principale responsabile della produzione di collagene e acido ialuronico. Il collagene, particolarmente amato in ambito cosmetico, agisce andando a rendere la pelle estremamente elastica e robusta. L’acido ialuronico invece, contribuisce alla bellezza della nostra pelle e per questo, è anch’esso contenuto in prodotti cosmetici di qualità.


Infine il pomodoro contiene anche uno dei più potenti antiossidanti esistenti: il licopene che tra gli altri vantaggi, protegge dal rischio di scottature.



Pesce Azzurro

Salmone, sgobro, alici e sardine. Il pesce Azzurro contiene Omega 3, ovvero quei grassi cosiddetti “buoni” che garantiscono una protezione dagli agenti esterni nocivi come i raggi UV, mantenendo intatto il film idrolipidico della pelle. Il pesce azzurro è inoltre ricco di minerali e di vitamine A che aiutano il benessere dell’organismo e della pelle stimolando il rinnovo cellulare. 





Frutta Secca 

Con la sua vitamina E, la frutta secca oltre ad avere un buon gusto, è anche amica della tua pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti. 

Gli Omega 3, che come abbiamo visto sono contenuti nel pesce azzurro, sono anche largamente presenti proprio nella frutta secca, e in particolare nelle noci, mandorle e nocciole. Questi alimenti aiutano a garantire una corretta idratazione non solo della pelle ma anche dei capelli.





Thé Verde

Questa bevanda calda, può vantare numerosi antiossidanti, enzimi e vitamine del gruppo B. Tutti questi componenti vanno a lavorare sulla nostra carnagione combattendone i segni di invecchiamento e la comparsi di brufoli e altri insestetismi della pelle. Tra gli altri benefici del thé verde c’è anche l’eliminazione delle tossine della pelle e la riduzione dell’infiammazione con un forte meccanismo di contrasto che viene attivato contro macchie e cicatrici. 


Come abbiamo visto, adottare un regime alimentare sano, è indispensabile non solo per il benessere del nostro organismo ma anche della nostra pelle. Non dimenticare che trovare il giusto equilibrio è importante per essere sani e apparire belli!

Leggi tutto

Come trattare una pelle mista?

Come trattare una pelle mista?

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

In quale ordine eseguire i passaggi della skincare?

In quale ordine eseguire i passaggi della skincare?