Skip to main content

Macchie viso: i rimedi naturali per schiarirle

Macchie viso: i rimedi naturali per schiarirle

Le macchie sul viso sono un inestetismo cutaneo molto diffuso. Le cause che ne provocano l’insorgenza possono essere molteplici, tra queste troviamo indubbiamente: 

  • un’eccessiva esposizione al sole o l’esposizione al sole in assenza di una forma di protezione dai raggi solari (crema solare, BBcream con filtri UVA-UVB , ecc..) 
  • L’acne che ha lasciato sulla pelle qualche fastidiosa macchiolina 
  • Il passare del tempo e dunque l’avanzare dell’età 

Dal momento che le macchioline sono molto comuni, tra uomini e donne di ogni età, vediamo alcuni elementi naturali che possono essere messi in pratica a casa con facilità, sfruttando ciò che già possediamo nelle nostre dispense o comunque senza dover affrontare costi eccessivi. 

Schiarire macchie del viso con Aloe Vera 

L’Aloe Vera è un rimedio perfetto per contrastare le macchioline provocate da un’eccessiva o non controllata esposizione al sole. In questo caso si può ricorrere all’utilizzo di un gel da applicare quotidianamente sulla zona da trattare. In alternativa, per velocizzare il processo, si possono creare dei veri e propri impacchi di gel di Aloe Vera. Per un'azione quotidiana potresti provare la nostra Dream Mousse, una mousse detergente dalla texture leggera che deterge la pelle attraverso una leggera esfoliazione, il succo biologico di Aloe Vera contenuto al suo interno, svolge un’azione lenitiva e idratante.

Schiarire macchie del viso con Aceto di Mele 

Anche l’aceto di mele è un ottimo alleato per schiarire la macchioline. Tutto ciò che dovrai fare in questo caso è applicarlo sulla zona specifica da trattare e lasciare in poso per circa venti minuti. Risciacqua poi i residui con acqua fredda e applica una crema idratante. 

Schiarire macchie del viso con lo Yogurt 

Può sembrare strano ma lo yogurt è in grado di esercitare una leggera esfoliazione. è molto più delicato rispetto agli altri acidi e questo lo rende perfetto per un’applicazione semplice e veloce da effettuare a casa. Anche in questo caso è possibile realizzare dei semplici impacchi da lasciare in posa per qualche minuto prima di sciacquare. Il risultato sarà indubbiamente una pelle meno arrossata, più liscia e luminosa.  

Schiarire macchie del viso con le patate 

Le patate hanno una forte azione schiarente. Preparare una maschera da applicare sulla pelle per schiarire le macchioline è semplice e veloce: ti basterà grattugiare una patata e aggiungere un cucchiaino di miele, mescolare il tutto, e lasciare in posa per 15-20 minuti prima di procedere con il risciacquo del viso. 

Schiarire macchie del viso con il miele 

Il miele è l’ingrediente perfetto per contrastare le macchioline del viso se la tua pelle è delicata o sensibile. Il miele apporta un sacco di benefici e oltre a quello di schiarire le macchie, presenta anche il vantaggio di migliorare il colorito della pelle rendendolo più sano e luminoso. Il miele può essere mescolato allo yogurt per creare una maschera perfetta da applicare sulle zone da trattare. Lasciare in posa per 15 minuti e poi risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Schiarire macchie del viso con la liquirizia

La liquirizia non è solo un ingrediente delizioso per dolci e tisane, ma anche un vero alleato per la bellezza della tua pelle. Grazie alle sue proprietà benefiche, la liquirizia è un ingrediente prezioso in molti prodotti cosmetici, in particolare per contrastare le macchie cutanee.

La liquirizia Inibisce la sintesi di melanina, aiuta a regolare la produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Un'eccessiva produzione di melanina può causare iper-pigmentazione e la comparsa di macchie cutanee. La liquirizia aiuta a schiarire le macchie esistenti e previene la formazione di nuove. 

Dove trovare la liquirizia per la tua pelle?

Un esempio di prodotto cosmetico che contiene estratto di liquirizia è la nostra crema giorno Balance Skin. Questa crema è specificamente formulata per pelli miste o impure e, grazie all'azione combinata di liquirizia e complesso sebo-regolatore

Leggi tutto

Peeling viso prima e dopo: quali risultati si ottengono?

Peeling viso prima e dopo: quali risultati si ottengono?

Prime rughe dell'età: ecco come cambiare la tua skincare

Prime rughe dell'età: ecco come cambiare la tua skincare

Scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te