Skip to main content

Macchie viso: i rimedi naturali per schiarirle

Macchie viso: i rimedi naturali per schiarirle

Le macchie sul viso sono un inestetismo cutaneo molto diffuso. Le cause che ne provocano l’insorgenza possono essere molteplici, tra queste troviamo indubbiamente: 


  • un’eccessiva esposizone al sole o l’esposizione al sole in assenza di una forma di protezione dai raggi solari (crema solare, bb cream con filtri UVA-UVB , ecc..) 

  • L’acne che ha lasciato sulla pelle qualche fastidiosa macchiolina 

  • Il passare del tempo e dunque l’avanzare dell’età 

Dal momento che le macchioline sono molto comuni tra uomini e donne di ogni età, sono molti i brand che propongono delle soluzioni pensate proprio per contrastarle. Esistono tuttavia alcuni rimedi naturali che possono essere messi in pratica a casa con facilità, sfruttando ciò che già possediamo nelle nostre dispense o comunque senza dover affrontare costi eccessivi. 

Scopriamo insieme quali sono i principali rimedi a cui ricorrere:


Schiarire macchie del viso con Aloe Vera 

L’Aloe Vera è un rimedio perfetto per contrastare le macchioline provocate da un’eccessiva o non controllata esposizione al sole. In questo caso si può ricorrere all’utilizzo di un gel da applicare quotidianamente sulla zona da trattare. In alternativa, per velocizzare il processo, si possono creare dei veri e propri impacchi di gel di Aloe Vera: basterà in questo caso applicare una grande quantità di gel e tenerlo in posa per più tempo possibile. Una volta risciaquato la pelle risulterà da subito più idratata, morbida e meno “segnata”. 

Schiarire macchie del viso con Aceto di Mele 

Anche l’aceto di mele è un ottimo alleato per schiarire la macchioline. Tutto ciò che dovrai fare in questo caso è applicarlo sulla zona specifica da trattare e lasciare in poso per circa venti minuti. Risciaqua poi i residui con acqua fredda e applica una crema idratante. 

Schiarire macchie del viso con lo Yogurt 

Può sembrare strano ma lo yogurt è in grado di esercitare una leggera esfoliazione. è molto più delicato rispetto agli altri acidi e questo lo rende perfetto per un’applicazione semplice e veloce da effettuare a casa. Anche in questo caso è possibile realizzare dei semplici impacchi da lasciare in posa per qualche minuto prima di sciaquare. Il risultato sarà indubbiamente una pelle meno arrossata, più liscia e luminosa.  

Schiarire macchie del viso con le patate 

Le patate hanno una forte azione schiarente. Preparare una maschera da applicare sulla pelle per schiarire le macchioline è semplice e veloce: ti basterà grattugiare una patata e aggiungere un cucchiaino di miele, mescolare il tutto, e lasciare in posa per 15-20 minuti prima di procedere con il risciaquo del viso. 

Schiarire macchie del viso con il miele 

Il miele è l’ingrediente perfetto per contrastare le macchioline del viso se la tua pelle è delicata o sensibile. Il miele apporta un sacco di benefici e oltre a quello di schiarire le macchie, presenta anche il vantaggio di migliorare il colorito della pelle rendendolo più sano e luminoso. Il miele può essere mescolato allo yogurt per creare una maschera perfetta da applicare sulle zone da trattare. Lasciare in posa per 15 minuti e poi risciaquare il tutto con acqua tiepida.

Leggi tutto

Peeling viso prima e dopo: quali risultati si ottengono?

Peeling viso prima e dopo: quali risultati si ottengono?

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te