Skip to main content

Scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te

Quando il tempo stringe e la voglia di avere una pelle liscia e levigata inizia a farsi sentire, è arrivato il momento di sfruttare quello che abbiamo in casa e preparare uno scrub per il viso semplice da realizzare, veloce e super efficace. In questo articolo scopriamo alcuni ingredienti che puoi utilizzare per realizzare uno scrub con quello che hai già a disposizione a casa, senza dover acquistare appositi prodotti. 


…Ma prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza: cos’è e a cosa serve lo scrub? 


Cos’è e a cosa serve lo scrub?

Lo scrub è un composto formato da una parte cremosa o in gel e contenente dei microgranuli. Questa particolare consistenza permette allo scrub di esfoliare la pelle in modo delicato, lasciandola liscia e levigata. Infatti se da un lato i microgranuli hanno proprio la funzione di rimuovere, attraverso il massaggio sulla pelle, le cellule più superficiali, dall’altro lato gli oli e i principi idratanti contenuti nella parte cremosa, rendono lo scrub un prodotto perfetto anche per nutrire la pelle. 


Scrub fai da te a base di miele 

Il miele è un ottimo ingrediente per la pelle. Ha infatti delle forti proprietà lenitive, in grado quindi di bilanciare molto bene l’azione di esfoliazione esercitata dai microgranuli. In questo composto fai da te, il miele può essere mescolato con lo zucchero: preleva un cucchiaio di miele e ponilo in una ciotolina, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero e mescola il tutto. A questo punto avrai ottenuto il tuo scrub che potrai applicare, con un massaggio sul viso per qualche minuto, per poi procedere con il risciacquo finale.


Scrub fai da te a base di olio d’oliva 

Se la tua pelle è molto secca, l’olio di oliva è la soluzione ideale! Unisci in questo caso due cucchiai di olio di oliva ad un cucchiaio di miele e ad uno di zucchero. Goditi il tuo massaggino sul viso per qualche minuto e procedi sciacquando con acqua tiepida.


Scrub fai da te a base di banana 

In caso di pelle grassa, la banana è un’ottima alternativa all’olio di oliva. L’assenza di olio rende infatti questo frutto un perfetto alleato per apportare nutrimento e idratazione alla pelle senza appesantirla. Realizzare il tuo scrub a base di banana è semplice: ti basterà mezza banana da schiacciare, fino a ridurre in polpa, con una forchetta. Aggiungi poi un cucchiaio di zucchero e mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, et voilà, il tuo scrub per il viso è subito pronto! 

Scrub fai da te a base di yogurt

Lo yogurt ha proprietà emollienti e rinfrescanti. Per utilizzarlo nel tuo scrub fai da te, ti basterà unire un cucchiaio di yogurt con due cucchiai di zucchero. Mescolando il tutto dovresti ottenere un composto omogeneo, pronto da applicare sul viso per rinfrescare la pelle e idratarla in profondità.


Questi sono solo alcuni dei possibili ingredienti che puoi scegliere di utilizzare per realizzare uno scrub fai da te super efficace. Tuttavia puoi sbizzarrirti con altri ingredienti che trovi nel tuo frigorifero o nella tua dispensa, come per esempio l’avocado. L’importante è ricordarsi sempre di unire ad un ingrediente più cremoso e nutriente, lo zucchero (o simili) per ottenere un compostoesfoliante da massaggiare sulla pelle. 

Leggi tutto

Macchie viso: i rimedi naturali per schiarirle

Macchie viso: i rimedi naturali per schiarirle

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Siero viso: a cosa serve?

Siero viso: a cosa serve?