Skip to main content

Pelle secca in inverno: ecco come può aiutarti l’avocado

Pelle secca in inverno: ecco come può aiutarti l’avocado

L’avocado è un frutto molto amato e apprezzatto dalle nuove generazioni ma anche dalle precedenti. Portato alla ribalta dalla cucina giapponese (vedi il sushi) ed entrato sempre più a far parte anche della nostra cucina, l’avocado è un ottimo frutto per le sue proprietà e benefici per l’organismo. Non tutti sanno però che l’avocado è un ottimo alleato anche per quanto riguarda la pelle e i capelli grazie alle sue proprietà idratanti e nutritive. Soprattutto in inverno pertanto, l’avocado è un ottimo alleato di cui non potrai più fare a meno. 



Tutte le proprietà dell’avocado sul viso 


In inverno, si sa, la pelle tende ad essere più secca a causa del vento e delle temperature più rigide. Prevenire la formazione di zone secche del viso è possibile grazie ad una trasformazione e adattamento della propria skincare routine al periodo invernale. Ecco come l’avocado può aiutarti in questo obiettivo: 




Contrasta le rughe 


Il segreto per combattere le rughe e contrastare un precoce invecchiamento cutaneo? Puntare sull’idratazione della pelle. Una pelle idratata è infatti anche ua pelle più elastica che pertanto non porterà alla comparsa di segni e rughe dovute alle espressioni facciali. L’avocado in questo contesto diventa un alleato imbattibile grazie alle sue proprietà profondamente idratanti e nutrienti. 


La sua azione anti-età è presto spiegata se teniamo in considerazione che la polpa dell’avocado è ricca di vitamina E, un ingredienti davvero perfetto per contrastare i radicali liberi, tra i principali responsabili di un precoce invecchiamento cutaneo. 




Azione anti-infiammatoria e lenitiva 


Non solo idratazione e nutrimento, l’avocado è un perfetto alleato di bellezza anche per le sue proprietà anti-infiammatorie. Tutto questo è possibile grazie alla presenza non solo di Vitamina E, ma anche di Vitamina C, zinco e Acidi grassi Omega 3. Tutti questi speciali ingredienti fanno dell’avocado un frutto capace di aiutarci anche nel ripristinare il ph della pelle alterato a causa di infiammazioni e irritazioni cutanee.


Maschera idratante per il viso fai da te 

La polpa di avocado è perfetta da utilizzare in combinazione ad altri ingredienti dalla proprietà idratanti e nutritive. Puoi partire dall’estrazione della polpa che andrà separata dalla buccia, per poi procedere inserendo in un mixer quanto ricavato e aggiungendo miele, olio d’oliva oppure yogurt bianco per rendere più cremoso il tutto. Frulla insieme gli ingredienti e stendi il composto cremoso che avrai ottenuto, direttamente sulla pelle del viso detersa. Lascia in posa per 15 minuti e poi risciacqua il viso e procedi con la tua skincare routine abituale. 


Il risultato sarà una pelle idratata e protetta, pronta ad affrontare le temperature più basse limitando al massimo la possibiilità di veder seccare la pelle. 


Take your time: maschera viso cremosa all’avocado, perfetta per l’inverno 

Abbiamo visto come utilizzare l’avocado in una semplice soluzione utile e fai da te per idratare la pelle. Se preferisci invece affidarti a delle formulazioni professionali, puoi scegliere Take Your Time, maschera viso idratante con avocado siciliano.  Take your time è un prodotto perfetto per affrontare l’inverno con tutta l’idratazione e la protezione necessaria. 

Al suo interno, è contenuto tutto il calore e il potere delle terre siciliane: avocado e fico d’india, i due ingredienti principali che rendono take your time un vero e proprio must have, provengono infatti direttamente da queste meravigliose terre. 


Scopri Take your time

Leggi tutto

Benefici della barbabietola sulla pelle

Benefici della barbabietola sulla pelle

Bendaggi corpo professionali: cosa sono e quando sceglierli

Bendaggi corpo professionali: cosa sono e quando sceglierli

Rimedi per pelle secca viso

Rimedi per pelle secca viso