Skip to main content

Rimedi per pelle secca viso

Rimedi per pelle secca viso

Il burro di karitè è un rimedio naturale, molto utilizzato anche nei prodotti cosmetici. Si ricava dalle noci dell'albero di karité ed è noto in particolar modo per la sua capacità di idratare e nutrire in profondità la pelle secca.

Se anche tu in questo periodo dell’anno hai una pelle che tende a seccarsi velocemente e sei alla ricerca di qualche soluzione semplice ed efficace da mettere in pratica quotidianamente, continua a leggere per scoprire di più sui rimedi per pelle secca viso a base di burro di karitè.


Le proprietà del burro di karitè

Il burro di karité è ricco di vitamine A ed E, essenziali per mantenere la pelle sana. La vitamina A aiuta ad aumentare la produzione di collagene, che può ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, mentre la vitamina E è un potente antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, il burro di karité è ricco di acidi grassi, che possono aiutare a idratare e nutrire in profondità la pelle.


Oltre alle sue proprietà idratanti, visti gli ottimi principi attivi contenuti nel burro di karité dunque, possiamo dire che quest’ultimo possiede anche proprietà antinfiammatorie e antietà. Può aiutare a lenire la pelle irritata e ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

Rimedi pelle secca viso: come utilizzare il burro di karitè

Vediamo ora tutti gli utilizzi che puoi fare del burro di karitè per contrastare una pelle secca.

Burro di karitè come maschera per il viso 


Un modo per usare il burro di karité per la pelle secca del viso è sfruttarlo per creare una perfetta maschera idratante. Per fare una maschera per il viso al burro di karité, mescola semplicemente parti uguali di burro di karité e miele e applicala sul viso. Lascia agire per 10-15 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Il miele aiuterà a idratare la pelle, mentre il burro di karité fornirà una barriera per trattenere l'umidità.


Burro di karitè per il contorno occhi e labbra

Il burro di karité può anche essere usato per trattare la pelle secca intorno agli occhi. La pelle del contorno occhi è particolarmente delicata e sensibile e può essere soggetta a secchezza. Per usare il burro di karité per la pelle secca intorno agli occhi, prendi semplicemente una piccola quantità di burro di karitè e massaggia delicatamente sulla pelle. Lascia agire per alcuni minuti, quindi pulisci con un panno caldo.

Il burro di karité può anche essere usato per trattare le labbra secche e screpolate. Basta applicare una piccola quantità di burro di karité sulle labbra e lasciarlo agire per alcuni minuti. Puoi anche aggiungere alcune gocce di olio di vitamina E al burro di karitè per amplificare ulteriormente l’effetto idratante.


Burro di karitè per idratare il corpo

Il burro di karité può anche essere usato per trattare la pelle secca del corpo. In questo caso ti basterà massaggiarne una piccola quantità sulla pelle dopo la doccia o il bagno. Questo semplice gesto contribuirà a trattenere l'umidità e a lasciare la pelle morbida e liscia.


Burro di karitè come crema idratante 

il burro di karité è un ottimo rimedio naturale per la pelle secca del viso.È un emolliente ricco e cremoso. Uno dei modi più efficaci per utilizzare il burro di karitè per la pelle secca è applicarlo come idratante per il viso. Basta prendere una piccola quantità di burro di karité e massaggiarlo sulla pelle, concentrandosi sulle zone particolarmente secche. In questo modo, ancora una volta, potrai trattenere l'umidità e lasciare la pelle morbida e liscia.


Se sei alla ricerca di un prodotto che ti garantisca tutta l’idratazione necessaria in soli pochi minuti, devi assolutamente provare Take your Time, maschera viso cremosa con burro di karitè e avocado per una pelle liscia e levigata!

Leggi tutto

Pelle secca in inverno: ecco come può aiutarti l’avocado

Pelle secca in inverno: ecco come può aiutarti l’avocado

Collagene: che cos'è e tutte le soluzioni per la pelle

Collagene: che cos'è e tutte le soluzioni per la pelle

A cosa fa bene l’ortica?

A cosa fa bene l’ortica?