Skip to main content

A cosa fa bene l’ortica?

A cosa fa bene l’ortica?

L'ortica, nota anche come Urtica dioica, è una pianta utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà terapeutiche, drenanti e detossificanti.

I prodotti per il corpo a base di ortica stanno guadagnando popolarità negli ultimi anni grazie ai numerosi benefici che offrono alla pelle e ai capelli


A cosa fa bene l’ortica: i benefici per i capelli

A cosa fa bene l’ortica: i benefici per viso e corpo

    proprietà antinfiammatorie

    proprietà idratanti

    proprietà antiossidanti

    azione drenante 


A cosa fa bene l’ortica: i benefici per i capelli 

Partiamo dai capelli. Per quanto riguardale le nostre chiome, l’ortica è un ottimo ingrediente che promuove la crescita sana dei capelli rafforzando i follicoli piliferi e prevenendo la caduta dei capelli. Shampoo e balsami a base di ortica possono aiutare a nutrire il cuoio capelluto e a migliorare la salute generale dei capelli, lasciandoli lucidi e forti.


A cosa fa bene l’ortica: i benefici dell’ortica su viso e corpo

Utilizzata come ingrediente a sè o come parte di una skincare routine più completa, l'ortica è un ingrediente versatile che offre molti benefici per la pelle.


Tra i numerosi benefici che l’ortica è in grado apportare alla nostra pelle, troviamo:


Proprietà antinfiammatorie

L'ortica contiene composti antinfiammatori che aiutano a lenire e calmare la pelle irritata. È particolarmente efficace per ridurre il rossore, il prurito e l'infiammazione associati a condizioni della pelle come l'eczema e la psoriasi.

Proprietà idratanti

L'ortica è ricca di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, che aiuta a idratare la pelle. Questo lo rende un ingrediente ideale da includere in lozioni e creme per il corpo poichè contribuisce a mantenere la pelle morbida, elastica e dall'aspetto giovane. L’ortica è inoltre un ingrediente perfetto anche in caso di pelle sensibile, proprio grazie alla sua capacità di ripristinare i corretti livelli di idratazione della pelle e alla sua delicatezza che la rendono ben tollerata da tutti i tipi di pelle.



Proprietà antiossidanti

L'ortica contiene antiossidanti che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi, che possono causare un invecchiamento precoce. Questo lo rende un ingrediente eccellente da ricercare nei prodotti per il corpo antietà, poichè contribuisce infatti in questo modo, a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.


Azione drenante

L’ortica svolge anche un’ottima azione drenante per il corpo. Grazie a questa sua proprietà, l’ortica è spesso impiegata in prodotti per il trattamento degli inestetismi cutanei legati alla cellulite e alla ritenzione idrica. 

I bendaggi per il corpo a base di ortica per esempio, agiscono permettendo all'ortica di penetrare nella pelle e favorire la circolazione, contribuendo in questo modo ad accelerare l'eliminazione di scorie e tossine. Questo meccanismo d’azione porta al raggiungimento di un aspetto più snello e più tonico, nonché a una migliore struttura della pelle e alla salute generale di quest’ultima.


Puoi provare tutta l’efficacia dell’ortica, unita ai sali del Mar Morto, all’interno del nostro trattamento per il corpo Magic Saline, che racchiude in sè tutta l’efficacia di un trattamento come quello che fai dall’estetista, ad un comodo formato pants, indossabile a casa mentre svolgi le tue attività quotidiane.

Leggi tutto

Rimedi per pelle secca viso

Rimedi per pelle secca viso

Come liberarsi delle imperfezioni in 3 step

Come liberarsi delle imperfezioni in 3 step

Come si fa a minimizzare i pori dilatati?

Come si fa a minimizzare i pori dilatati?