Skip to main content

Rughe viso: i rimedi della nonna

Rughe viso: i rimedi della nonna

Simbolo di saggezza e del tempo che passa, le rughe sono da sempre  un inestetismo che cerchiamo di combattere in ogni modo.

Anche se le rughe sono un segno naturale e fisiologico, rappresentano certamente anche un problema per la nostra autostima, in quanto fanno fare i conti con il tempo che passa.

Ma esiste un modo per contrastarle?

La medicina estetica ha infatti fatto passi da gigante in questo ambito, proponendo sempre più soluzioni poco invasive per il ringiovanimento, che però non sempre sono a buon mercato.

Fortunatamente contro i segni del tempo, oltre ad utilizzare i giusti principi attivi presenti nelle creme più professionali, ci sono anche ottimi rimedi naturali, molto economici e dalla buona efficacia.

Contro le rughe di fronte e contorno occhi, le prime a comparire come conseguenza delle nostre espressioni facciali, ci sono metodi semplici e naturali che riescono a rallentare l'invecchiamento cutaneo.

 

Rughe del viso, rimedio 1: Lo stile di vita

Il primo rimedio in assoluto è anche il più efficace: uno stile di vita sano.

Avere delle abitudini sane durante la vita di tutti i giorni, infatti, porta dei benefici spesso sottovalutati quando si parla di pelle.

Se non beviamo abbastanza, così da idratare la pelle, e non curiamo l’alimentazione con cibi ricchi di frutta, verdura e fibre, e per di più abbiamo anche il vizio di fumare o di bere alcolici, non c’è crema antirughe che tenga, per quanto costosa questa possa essere.

Una buona idratazione, infatti, è fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle nel tempo, così come l’assunzione delle giuste dosi di nutrienti dal cibo che mangiamo garantirà un maggior benessere del nostro organismo e della nostra pelle.

 

Rughe del viso, rimedio 2: Le chiare d’uovo

Un ottimo rimedio naturale, a costo quasi nullo, rubato ai più classici “rimedi della nonne”, sono le chiare d'uovo, ricchissime di proteine, sali minerali e vitamine. Ideali per un effetto tonicizzante e ringiovanente soprattutto per la zona perioculare e quella della fronte.

Basta spennellare un po' di albume laddove vediamo le classiche rughe d’espressione e attendere qualche minuto dopo l'asciugatura, prima di lavare via.

 

Rughe del viso, rimedio 3: Olio extra-vergine d’oliva

Le nostre nonne, che non conoscevano il potere dell'olio di argan o di rosa mosqueta, molto usati oggigiorno proprio per nutrire e levigare la pelle, si affidavano all'olio extravergine di oliva, un prodotto anti-age naturalissimo e che si trovava facilmente in casa.

Emolliente, antiossidante e nutriente, veniva utilizzato spesso contro le screpolature e l'inaridimento provocato da sole e freddo. Un piacevole "effetto collaterale" dell'olio di oliva era che la cute ne risultava elasticizzata, ammorbidita e anche rassodata.

In fondo anche l’iconica Sophia Loren non ha mai fatto mistero che la bellezza della sua pelle sia stata aiutata da massaggi nelle zone critiche con poche gocce di olio extravergine mattina e sera.

 

Rughe del viso, rimedio 4: Yogurt, lievito di birra e mela

Due ingredienti perfetti per realizzare una maschera antirughe ideale.

In mezzo bicchiere di yogurt bianco biologico, versate un cucchiaio di lievito di birra in polvere e uno di succo fresco di mela. Mescolate il tutto per qualche istante e quando otterrete un composto omogeneo avrete la vostra maschera fai-da-te perfetta contro una pelle matura, stanca, spenta e rugosa. Grazie alle proprietà dello yogurt, alla vitamina B e all'acido ribonucleico del lievito di birra, e agli enzimi presenti nella mela, questa maschera dà un considerevole apporto vitale all’epidermide.

 

Leggi tutto

Colorito spento? Mai più! Ecco come

Colorito spento? Mai più! Ecco come

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

Imperfezioni da mascherina: ecco come liberarsene velocemente

Imperfezioni da mascherina: ecco come liberarsene velocemente