Skip to main content

Schiarire i capelli a casa: come fare e quali precauzioni seguire

Schiarire i capelli a casa: come fare e quali precauzioni seguire

Ottenere riflessi luminosi è un desiderio comune per molti, ma spesso al raggiungimento di questo obiettivo si associa al timore di danneggiare i capelli o ottenere un risultato indesiderato. Schiarire i capelli a casa può essere fatto con metodi più o meno naturali. L’importante è farlo con cura e attenzione, seguendo le giuste precauzioni per ottenere il risultato desiderato senza correre in rischi. Vediamo quindi come schiarire i capelli a casa e quali precauzioni seguire per ottenere un risultato perfetto.

Scegli il metodo di schiaritura 

   Succo di limone

   Camomilla

   Miele e cannella 

   Prodotti schiarenti per capelli

Testa su una piccola sezione 

Idratazione e protezione dopo la schiaritura

 

Scegli il metodo di schiaritura

Esistono diverse opzioni per schiarire i capelli a casa, tra cui i seguenti.

Succo di Limone

Il succo di limone è noto per avere un leggero effetto schiarente sui capelli. Miscelalo con acqua e spruzza sui capelli. A questo punto potrai esporti al sole per attivare il potere schiarente del limone. Tuttavia è bene ricordare di non esagerare con il tempo che si trascorre al sole per evitare di causare danni ai capelli seccandoli più del dovuto.  

 

Camomilla

Preparare un infuso di camomilla e applicalo sui capelli per ottenere dei riflessi dorati. Spruzza l'infuso di camomilla sui capelli e assicurati di distribuirlo in modo uniforme su tutta la chioma. Massaggia leggermente i capelli per garantire che l'infuso si distribuisca bene. Anche in questo caso, l’esposizione al sole potrebbe aiutare ad amplificare l’effetto schiarente velocizzando il risultato finale. Ancora una volta si raccomanda però di prestare attenzione ai tempi di esposizione. 

 

Miele e cannella

Una maschera con miele e cannella può creare riflessi caldi nei capelli. In una ciotola, mescola un po’ di miele naturale con cannella in polvere. La proporzione dipende dalla lunghezza e dalla densità dei tuoi capelli. Inizia con circa 2-3 cucchiai di miele e aggiungi 1-2 cucchiaini di cannella. Regola le proporzioni in base alla quantità di maschera necessaria.

Lascia agire la maschera sui capelli per circa 30-60 minuti. Il tempo di posa può variare a seconda dell'intensità dei riflessi desiderati e dalla sensibilità dei tuoi capelli. Dopo il tempo di posa, risciacqua i capelli abbondantemente.

 

Prodotti schiarenti per capelli

Puoi utilizzare prodotti schiarenti specifici disponibili in commercio, come schiume o gel schiarenti.



Testa su una piccola sezione

Prima di applicare qualsiasi prodotto o rimedio sui capelli, effettua un test su una piccola sezione nascosta per valutare come reagiranno i tuoi capelli. In questo modo potrai valutare come procedere, se continuare con il metodo di schiaritura prescelto, oppure se cambiare metodo e provare ad optare per qualcosa di diverso.

 

Idratazione e protezione dopo la schiaritura

I prodotti schiarenti possono seccare i capelli, è quindi fondamentale mantenerli morbidi e idratati. Dopo aver utilizzato un prodotto schiarente, procedi con il lavaggio della chioma e con l’applicazione di maschere e olii idratanti, per dare nuovo vigore alla tua chioma. L'olio di lino è per esempio un ottimo alleato per la cura dei capelli e può essere utilizzato come trattamento pre o post shampoo.

Un trattamento perfetto per idratare e rinvigorire la tua chioma è Recovery Hero, maschera in tessuto che sfrutta l'effetto termo calore per favorire l'assorbimento dei principi attivi contenuti al suo interno.

Ricorda inoltre che un approccio graduale è la scelta giusta per mantenere i capelli in uno stato di salute ottimale. Ottenere risultati naturali richiede tempo e pazienza. Evita schiariture troppo intense in una sola volta per evitare possibili danni e risultati indesiderati. 

Leggi tutto

Gonfiore alle gambe? Ecco cosa fare

Gonfiore alle gambe? Ecco cosa fare

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Beauty routine post estate

Beauty routine post estate