Scopri perchè la salvia è amica della tua skincare routine
La Salvia è una pianta utilizzata in vari ambiti della cosmetica per le sue straordinarie e uniche proprietà. è conosciuta e impiegata per il benessere della persona a 360 gradi: dalla cura dei capelli, al benessere psicologico conferito dal suo profumo, fino ad arrivare all’impiego nella dermocosmesi. Le straordinarie proprietà della salvia la rendono un’alleata imbattibile per una skincare routine completa ed efficace, indicata soprattutto per pelli miste o grasse.
Continua a leggere per scoprire tutti i motivi che rendono la salvia amica della tua skincare routine.
Salvia amica della skincare routine: come utilizzarla?
I benefici della salvia
Contro acne e psoriasi
L’acne è causata spesso da infiammazioni che possono colpire la pelle per svariati fattori come lo stress, problemi ormonali, una poco accurata detersione o un eccesso di sebo. In tutti questi casi, la salvia è un’alleata preziosa grazie alla sua azione antinfiammatoria e antisettica. Queste proprietà le permettono inoltre di alleviare i sintomi più spiacevoli della psoriasi.
Contro le rughe
I radicali liberi sono i principali responsabili di un precoce invecchiamento cutaneo. La salvia è ricca di vitamina A che le consente di combattere efficacemente la produzione di radicali liberi grazie ad una stimolazione del turnover cellulare (rigenerazione delle cellule che mantiene giovane e compatta la pelle).
Contro il sebo in eccesso
La salvia è sicuramente un’ottima alleata anche nella riduzione del sebo. Per questo motivo è un ingrediente da includere nella tua skincare routine se la tua pelle è mista o grassa. L’utilizzo di prodotti che contengono la salvia permetterà di ottenere, sin dai primi utilizzi, un effetto matt. Con un utilizzo continuativo poi, la produzione di sebo nel corso della giornata sarà estremamente ridotta.
Salvia amica della skincare routine: come utilizzarla?
Grazie alle meravigliose proprietà legate alla salvia, questo ingrediente viene ampiamente utilizzato in prodotti presenti in commercio per la bellezza della pelle. La possiamo trovare quindi in diverse formulazioni.
Se hai una pelle mista o grassa, le due tipologie di prodotto a base di salvia da non lasciarsi sfuggire sono però indubbiamente le maschere per il viso e i detergenti per un’esfoliazione delicata ed efficace.
Maschere per il viso
Le maschere per il viso sono un boost in più per la tua pelle. Rappresentano infatti delle alleate imperdibili per garantire un effetto matt prolungato e contrastare efficacemente un’eccessiva produzione di sebo. Se la tua pelle è grassa o mista e il rischio di comparsa di punti neri e altre impurità è sempre dietro l’angolo, allora dovresti portare sempre con te almeno una maschera monouso da utilizzare prima delle occasioni importanti.
Very Very Matt è un trattamento purificante e astringente perfetto per chi soffre di pori dilatati e pelle soggetta a impurità. Gli estratti vegetali contenuti al suo interno, tra i cui l’estratto di Limone, Salvia, Silice e Bardana, lavorano in sinergia per regolarizzare la produzione di sebo della pelle. L’innovativo complesso sebo-regolatore regala una pelle subito più uniforme e libera dalle impurità.
Detergente
I detergenti a base di salvia sono solitamente perfetti in una skincare pensata per una pelle mista o grassa. Possono essere infatti particolarmente utili nell’attività di detersione della pelle, esercitata in modo delicato ma accurato. La sua azione lenitiva inoltre, ti aiuterà a non avere una pelle arrossata al termine di questo importantissimo step della skincare.