Skip to main content

3 proprietà del fico d’india che non conoscevi

3 proprietà del fico d’india che non conoscevi

Se il fico d’india ti fa subito venire in mente una terra calda e assolata che non potrebbe in alcun modo apportare dei miglioramenti alla tua skincare, con questo articolo scoprirai che che si tratta in realtà di un ingrediente imperdibile per la tua pelle. 

il fico d’india è un ingrediente sorprendente poichè i suoi benefici sono completamente agli antipodi rispetto al luogo in cui cresce. Si tratta infatti di un ingrediente che presenta 3 proprietà che forse non conoscevi e che scopriremo insieme in questo articolo. 

La principale caratteristica del fico d’india è la sua capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua. Nei giorni di pioggia il fico d’India utilizza infatti le sue radici per raccogliere ingenti quantità di acqua da non disperdere. Questa capacità lo rende un perfetto ingrediente da introdurre nella propria skincare ruotine soprattutto in caso di pelle particolarmente secca e opaca. Quando la pelle del viso risulta tonica e compatta, è perchè è riuscita a trattenere al proprio interno l’acqua necessaria per rimanere idratata. Ecco perchè applicare sul viso un prodotto in grado di svolgere quest’attività è fondamentale per migliorare la qualità della pelle.  



Il Fico D’India è un ottimo alleato per la sua efficacia lenitiva e riparatrice. I contadini in sicilia lo utilizzano già da molto tempo proprio a questo scopo. Si tratta infatti di un ottimo alleato per coccolare la pelle irritata che è stata esposta al sole per molte ore durante la giornata. Il fico d’india diventa inoltre estremamente utile per un sollievo immediato, anche grazie al suo effetto rinfrescante istantaneo. 


Da dove derivano queste straordinarie proprietà emollienti?

Le pale del fico d’india sono ricche di un gel, fresco e lenitivo, che lo rendono molto simile a una pianta di Aloe Vera. L’efficacia di questo ingrediente viene spesso paragonato e valutato addirittura di qualità superiore rispetto a quello dell’acido ialuronico, soprattutto per quanto riguarda il suo potere antiossidante. 



Il fico d’india ha infine una straordinara proprietà astringente che lo rende perfetto per migliorare l’aspetto di acne e impurità. L’azione del fico d’india sulla cute è vasocostringente e questo gli permette di donare al viso un aspetto più tonico e compatto. In aggiunta a queste proprietà, il fico d’india è in grado contrastare la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. 



Il fico d’india siciliano può essere impiegato per la realizzazione di scrub delicati ma efficaci, capaci di esfoliare la pelle senza arrossarla. La presenza del fico d’india permette inoltre di non alterare il film idrolipidico della pelle grazie alle sue capacità idratanti e nutrienti. 


 Scopri Just like Silk 


Il buono della Sicilia racchiuso in un unico prodotto ai superfood. Con estratto di Fico d’India e avocado siciliani, Just Like Silk lavora sulla grana della pelle esfoliandola in modo delicato e naturale. Un prodotto dalla duplice azione rigenerativa e profondamente idratante e nutriente. Perfetta anche per pelli sensibili e mature.



Il fico d’India siciliano 

Non tutti sanno che il fico d’india è un frutto largamente coltivato in Italia, e in particolar modo in Sicilia. Il sapore e la bellezza del fico d’india siciliano è stato riconosciuto anche a livello europeo, collezionando diversi riconoscimenti.

La bellezza e il fascino del fico d’india siciliano sta nella sua capacità di crescere laddove nessun’altra pianta è in grado di farlo: nei territori più aridi e inospitali della Sicilia. Con la sua prezenza, il territorio ne giova ampiamente, modificando il proprio aspetto e trasformandosi in un luogo magico ricco di vita anche dove non dovrebbe essercene.

Leggi tutto

Scopri perchè la salvia è amica della tua skincare routine

Scopri perchè la salvia è amica della tua skincare routine

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Come usare il tè verde per constrastare i brufoli

Come contrastare eccesso di sebo e pori dilatati grazie all’aloe vera

Come contrastare eccesso di sebo e pori dilatati grazie all’aloe vera