Skip to main content

Pelle idratata in 5 mosse

Pelle idratata in 5 mosse

Tenere la pelle ben idratata è il principio cardine di qualsiasi beauty routine, sia che la tua pelle sia secca, grassa o mista.
Attraverso una corretta idratazione, infatti, è possibile prevenire diverse imperfezioni e l’invecchiamento cutaneo.

Ecco perché una profonda idratazione è essenziale per il benessere di qualsiasi tipo di pelle, soprattutto di quella più delicata.

Vediamo insieme quali sono 5 step da applicare per mantenere la nostra pelle sempre idratata correttamente.

 

Pulizia

La peggiore delle abitudini è quella di tornare a casa e non struccarsi.

Niente come make up, smog e pori ostruiti causano alla tua pelle imperfezioni di ogni genere.

Siamo sempre portate a vedere il momento della detersione come uno dei più scomodi, invece la pulizia del viso con lozioni micellari o detergenti va considerata come lo step imprescindibile di ogni beauty routine.

Una pelle che viene correttamente detersa quotidianamente fa la differenza: splende, recepisce meglio i principi attivi dei trattamenti successivi e si mantiene giovane.

Non solo si riescono a eliminare le cellule morte in superficie, ma garantiamo alle texture idratanti applicate successivamente un maggiore successo e benefici più duraturi.

 

Crema idratante

Con il trascorrere del tempo, le cellule superficiali della pelle perdono compattezza e il viso tende ad apparire più opaco: applicando creme idratanti la pelle del viso apparirà più sana, seducente e vellutata.

Idratare il viso con una crema qualsiasi, però, non va bene, sarebbe come fornire energia all'organismo mangiando cibo qualunque: occorre scoprire gli ingredienti che la nutrono davvero e nel modo più corretto per la tua pelle.

Alcune pelli, infatti, avranno bisogno di un’idratazione e nutrimento più consistente, altre, invece, necessitano di una crema dalla texture più leggera e meno invadente.

Fai il test per scoprire che tipo di pelle hai per soddisfare i suoi bisogni nel modo giusto!

 

Maschera idratante

Per mantenere liscia e morbida la nostra pelle, è necessario applicare una maschera nutriente sul viso almeno una volta alla settimana.

Anche di maschere idratanti ne esistono di tutti i tipi, quelle da stendere con un pennello, quelle in tessuto fino a quelle fai da te.
Le maschere idratanti viso aiutano a mantenere la necessaria umidità della pelle sia in ottica preventiva che come rimedio contro la disidratazione cutanea. Quest'ultima, infatti, è responsabile di numerosi tra i più odiati inestetismi della pelle.

Il beneficio che le maschere viso forniscono alla tua pelle è duplice: da un lato riforniscono d'acqua i tessuti, dall’altro cercano di impedire la cosiddetta perspiratio insensibilis, che altro non è che l'inevitabile perdita d'acqua attraverso i pori cutanei.

 

Giusto nutrimento

È molto importante associare ai trattamenti già menzionati un’alimentazione sana ed equilibrata, conoscendo quali sono gli alimenti più adatti a garantire la salute della nostra pelle (leggi di più in questo articolo).

È necessario inserire nella nostra alimentazione anche alimenti ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, come la frutta, la verdura cruda, i cereali integrali, la frutta secca a guscio e i frutti di mare, oltre che pesci “grassi”, come il salmone.

 

Acqua, acqua, acqua!

Bere tanto durante il giorno è fondamentale per mantenere la tua pelle idratata!

Se fai fatica a ricordarti di bere, allora tieni sempre una borraccia in borsa o sulla scrivania e fai piccoli sorsi durante il giorno. Nei mesi più freddi puoi riempirla con una tisana o un tè addolciti con un cucchiaio di miele. In quelli caldi invece puoi aromatizzare l'acqua con cetrioli, salvia, rosmarino oppure tutti i frutti rossi.

Leggi tutto

Imperfezioni da mascherina: ecco come liberarsene velocemente

Imperfezioni da mascherina: ecco come liberarsene velocemente

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

Effetto seconda pelle: come creare una base leggera e idratante

Effetto seconda pelle: come creare una base leggera e idratante