Skip to main content

Perché vengono i brufoli

Perché vengono i brufoli

Tra le zone principalmente colpite dalla comparsa di brufoli troviamo il viso, la parte più visibile ed esposta del nostro corpo, ma anche schiena e spalle. I brufoli sono una manifestazione dermatologica diffusa caratterizzata dall’insorgenza di piccole imperfezioni di colore rosso o bianco sulla pelle, che contengono pus o materia grassa (sebo). Ma perchè vengono i brufoli in faccia?


I motivi per cui dobbiamo sopportare la presenza dei brufoli sono molteplici: accumulo di batteri, stress, utilizzo di un certo tipo di medicinali o cosmetici, sovrapproduzione di sebo, squilibri ormonali e molto altro ancora! Continua a leggere per scoprire di più.

 

Perché vengono i brufoli in faccia

I fattori determinanti

   Trattamenti sbagliati

   Lo sfregamento

   Il fumo

   Lo stress

   I farmaci

   La dieta

   Il sole

 

Perché vengono i brufoli in faccia 

Possiamo distinguere le cause dei brufoli in faccia in base alle zone. Più nello specifico sembra che sulle guance compaiano per problemi legati alla digestione o per irritazioni da sfregamento, sul mento per gli sbalzi ormonali, sulla fronte e sul naso per problemi legati al fegato e all’apparato digerente e nella zona delle sopracciglia per il make-up o depilazione, ma anche stress o disturbi del sonno. Possiamo prevenire questo cruccio lavando la pelle con detergenti non schiumogeni, bevendo molta acqua e seguendo una dieta sana e bilanciata, evitando i cosmetici in crema, oltre a cercare di dormire bene e di evitare il più possibile lo stress. Di fondamentale importanza infine, usare prodotti idratanti ma delicati, come quelli della nostra linea viso https://conciliumcosmetics.com/collections/viso. Se questi piccoli accorgimenti non dovessero bastare, si consiglia di rivolgersi a un dermatologo per una visita approfondita.




I fattori determinanti

Questi indesiderati rilievi sulla pelle possono essere determinati da varie cause.

 

Trattamenti sbagliati

I trattamenti non adeguati sulla pelle ne danneggiano il suo naturale equilibrio: i detergenti a base di sapone sono troppo aggressivi, specialmente se associati all’acqua calda, quindi si raccomanda una detersione quotidiana con prodotti studiati appositamente per questa funzione. 


Lo sfregamento

Capita che quando indossiamo capi un po’ stretti e che facciano contatto con la pelle in modo prolungato ci accorgiamo poi dell’insorgenza di brufoli nei punti in cui il sudore è stato trattenuto a lungo. Questo perché la produzione di sebo aumenta quando ci sono questo tipo di irritazioni, portando a sviluppare impurità e la diffusione di batteri che peggiorano la situazione.


Il fumo

È scientificamente provato che il fumo peggiori considerevolmente anche il benessere della nostra pelle, poiché si è visto che la composizione del sebo viene alterata e vi è uno stress ossidativo significativo.

 

Lo stress

Si può considerare la questione dello stress come un circolo vizioso per chi patisce questo tipo di disturbo: lo stress porta a un aumento di brufoli e la persona si stressa ancora di più a vedere la pelle peggiorare. Il nostro organismo produce sebo in eccedenza quando ci sentiamo sotto esaurimento.

 

I farmaci

Alcuni farmaci come antiepilettici o antidepressivi possono portare ad un aumento di brufoli. La nostra flora intestinale si altera ci può essere lla stessa alterazione anche sulla nostra pelle.


La dieta

La dieta potrebbe influire sulla presenza di brufoli: non è del tutto certo, ma sembra che l’eccessivo consumo di latticini e l’assunzione di grassi, condizioni la formazione dei foruncoli.


Il sole

La maggior parte degli esperti consiglia di evitare l’esposizione prolungata al sole se si soffre di questo tipo di problema, anche se alcune persone al contrario, ne giovano. Cosa fare dunque? Prendere il sole con moderazione e con i giusti accorgimenti, potrebbe essere la scelta giusta. 

Leggi tutto

Far crescere i capelli

Far crescere i capelli

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Acconciature capelli lunghi

Acconciature capelli lunghi