Skip to main content

Effetti positivi e negativi del sole sulla pelle

Effetti positivi e negativi del sole sulla pelle

Con la bella stagione non vediamo l’ora di uscire di casa e passare il tempo libero all’aria aperta. Non è un mistero che il sole influenzi il nostro umore e che la sua scomparsa o la sua comparsa possano svoltare in peggio o meglio le nostre giornate. Come si può facilmente intuire, il sole può avere al contempo effetti benefici ma anche esporci a seri rischi. Conoscere entrambe le conseguenze dell’esposizione solare può essere di grande aiuto per capire come ottenere dal sole soltanto ciò che di meglio ha da offrire.

Di seguito in questo articolo potrete scoprire di più sugli effetti positivi e negativi del sole sulla pelle.

Effetti positivi del sole sulla pelle 

Effetti positivi del sole: Vitamina D

Tra i benefici maggiori dell’esposizione solare, c’è indubbiamente la stimolazione della produzione di vitamina D. Quest’ultima è legata non solo alla salute della pelle, ma anche del nostro intero organismo. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, diversi studi hanno dimostrato come l’esposizione solare sia fondamentale per prevenire spiacevoli episodi di infarto e addirittura “allungare” di un paio di anni la propria vita. 

Per quanto riguarda la pelle invece, la stimolazione della produzione di vitamina D è fondamentale per garantire la salute e l’integrità del film idrolipidico della pelle, che ne garantisce ottimali livelli di nutrizione e idratazione. La proliferazione delle cellule dello strato più superficiale dell’epidermide, contribuisce a rendere l’incarnato molto più sano e luminoso.

La buona notizia è che sembrerebbe che bastino solo 30 minuti di esposizione al giorno, per poter beneficiare di tutti gli effetti positivi del sole sulla nostra pelle e sul nostro organismo!



Effetti positivi del sole: Abbronzatura 

Chi non vorrebbe avere, ogni giorno dell’anno, un colorito sano, luminoso e dorato? Ovviamente durante la bella stagione ottenere questo risultato è molto più semplice. 

Per prendere il sole senza subire gli effetti negativi dell’esposizione solare, è importante seguire alcune importanti regole: 

  • mai fare delle “full immertion”, ma prediligere un’esposizione limitata ma costante nel tempo
  • utilizzare sempre una protezione solare che protegga dai raggi pericolosi garantendo in ogni caso che l’abbronzatura venga ottenuta a tutti gli effetti.

Effetti negativi del sole sulla pelle 

Effetti negativi: rischio melanoma 

Il melanoma è uno dei tipi di tumore più diffuso, soprattutto tra le persone con una carnagione molto chiara. Ancora una volta tuttavia, per prevenire questo problema a volte basta seguire alcune raccomandazioni:

  • proteggersi sempre con una crema che contenga fattori di protezione che facciano da schermo ai raggi solari. 
  • evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata 
  • riapplicare con continuità la crema solare nel corso della giornata,  al fine di  garantirsi una protezione costante durante l’esposizione solare
  • evitare scottature durante l’infanzia

Effetti negativi: Invecchiamento cutaneo prematuro 

Le ricerche, negli anni, hanno più volte dimostrato che il 90% dei casi di invecchiamento cutaneo è dovuto ad un’esposizone incontrollata ai raggi UV. Quando l’invecchiamento cutaneo è appunto causato da questi fattori, si parla di fotoinvecchiamento. 

I danni alla pelle dovuti ad una mancata protezione dai raggi solari, riguardano quindi sia la salute che l’aspetto estetico della pelle. Se la pelle non viene protetta adeguatamente nelle giornate più calde in cui avviene l’esposizione al sole, la pelle potrebbe risultare più secca, spenta e con rughette di espressione molto più marcate. Il risultato è decisamente antiestetico. 

Se in estate non volete rinunciare ad un make-up perfetto ma leggero, e allo stesso tempo volete garantirvi una protezione dai rischi dei raggi solari, BBIOME SPF30 è soluzione giusta: bb cream idratante e uniformante e potente scudo contro i raggi UVA-UVB!

Continue reading

INCI di un prodotto: cos’è e come si legge

INCI di un prodotto: cos’è e come si legge

Skincare routine e autunno

Skincare routine e autunno

Come usare l’aloe vera: tutti i benefici

Come usare l’aloe vera: tutti i benefici