Skip to main content

Ridurre le macchie grazie alla liquirizia

Ridurre le macchie grazie alla liquirizia

Sapevi che contro le macchie cutanee esiste un alleato dalle proprietà straordinarie? La liquirizia è uno tra i migliori ingredienti naturali, in grado di fornire un’azione efficace per ridurre visibilmente le macchie cutanee. Procediamo con ordine e scopriamo prima di tutto perchè sulla nostra pelle possono comparire delle macchie cutanee e come utilizzare la liquirizia in modo efficace per contrastarle. 


Perchè ho le macchie sulla pelle? Le cause

I rimedi contro le macchie 

             Tè verde e camomilla

             Vitamina E

              Liquirizia



Perchè ho le macchie sulla pelle? Le cause 

La comparsa della macchie cutanee è dovuta ad un’alterazione nel funzionamento dei melanociti, responsabili della produzione di melatonina. Quest’ultima è quel pigmento che dona un colorito sano ed uniforme alla nostra pelle. Se si verifica però un’ alterazione nella sintesie del pigmento, la melatonina non sarà più distribuita in modo uniforme o verrà prodotta in quantità eccessive, come risultato avremo la comparsa di macchioline cutanee. 

La vera domanda da porsi pertanto è: cosa provoca un’ alterazione nella produzione di melatonina? Le cause possono essere diverse. 

  • Prima fra tutte c’è l’invecchiamento biologico. Con il passare del tempo infatti, la produzione di melatonina scarseggia e così le macchie cutanee fanno capolino sulla pelle delle persone. 
  • Stile di vita e fattori ambientali rappresentano un’altra importante causa di comparsa delle macchie: smog, fumo, mancata protezione dai raggi UV, sono tutti fattori determinanti.
  • Gli sbalzi ormonali sono infine un altro elemento importante da tenere in considerazione. Questo fenomeno spiega anche per quale motivo le donne che lamentano la comparsa delle prime macchie cutanee si trovano spesso nel periodo che precede l’inizio della menopausa. 

Comprese le cause principali che provocano la comparsa delle macchie cutanee, la domanda sorge spontanea: come faccio a contrastarle e prevenirne la comparsa? 


I rimedi contro le macchie   

La natura ci fornisce molte soluzioni per migliorarci ogni giorno sempre di più, tra queste esistono alcuni ingredienti in particolare a cui prestare attenzione, da prendere in considerazione, per migliorare l’aspetto della macchie cutanee. 


Tè verde e camomilla

Il tè verde e la camomilla possono aiutare a schiarire le macchie del viso. Preparare degli impacchi a base di questi ingredienti è facile, veloce ed economico. Si possono utilizzare anche le bustine già pronte che consumiamo per la preparazione delle bevande calde. Basterà conservare le bustine e, una volta raffreddate, porre sul viso per qualche minuto prima di risciacquare. 


Vitamina E

La vitamina E ha sorprendenti proprietà antinfiammatorie ed è in grado di contrastare i radicali liberi. Per questo motivo l’applicazione di prodotti cosmetici contenenti questo ingrediente è sempre molto consigliata per prevenire e migliorare l’aspetto delle macchie cutanee.


Liquirizia 

La liquirizia è infine, l’ingrediente per eccellenza in grado di contrastare le macchie cutanee. La sua presenza nei prodotti cosmetici permette infatti di inibire la sintesi di melatonina che provoca una iperpigmentazione e la comparsa delle cosiddette macchie cutanee. La sua azione inoltre non è solo di miglioramento delle macchie, la liquirizia è in grado anche di prevenirne la formazione. è infatti capace di evitare la formazione di macchie causate dai raggi Uv e di calmare le infiammazioni dei tessuti che possono provocare un colorito poco uniforme. 


Puoi trovare la liquirizia nella crema giorno Balance Skin 


Balance Skin è la crema viso perfetta per pelli miste o impure. Grazie all’estratto di liquirizia e al complesso sebo-regolatore, la sua azione garantisce un colorito uniforme, libero dalle impurità e dalle discromie. 

Provare per credere! 

Continue reading

Arrossamento pelle: come contrastarlo con la calendula

Arrossamento pelle: come contrastarlo con la calendula

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come usare l’olio di Argan per un effetto glow

Come usare l’olio di Argan per un effetto glow