Skip to main content

Routine viso, corpo e capelli per la primavera

Routine viso, corpo e capelli per la primavera

Con l’arrivo della primavera, la pelle del viso e del corpo ci richiede di effettuare dei cambiamenti importanti per adattarci alle nuove esigenze legate alla primavera. Anche i capelli hanno bisogno di una nuova routine che segua la stagione dal clima più mite. 


Prima di procedere ad illustrare i diversi consigli legati alla stagione primaverile e al viso, corpo e capelli, è importante fare una riflessione e premessa generale, soprattutto per quanto riguarda la skincare routine. Se durante il 2021 l’attenzione di tutti gli appassonati al mondo del beauty era rivolta soprattutto a prevenire o lenire le imperfezioni legate alle mascherine indossate anche per più ore durante la giornata, nel 2022 la voglia di normalità ci porta inevitabilmente a prenderci maggiormente cura della nostra pelle in vista della possibilità di abbandonare, anche se solo parzialmente, l’uso della mascherina. 


VISO 

Durante la primavera la nostra pelle ha delle necessità riassumibili in due parole: 

rigenerazione e luminosità. 


Dopo mesi trascorsi prevalenemtene al chiuso con le finestre spesso chiuse per il freddo e sotto le luci artificiali, la nostra pelle ha decisamente bisogno di “prendere aria”. 


Quello che serve con l’arrivo della primavera è prima di tutto rigenerare la pelle: esfoliare delicatamente per rimuove lo strato più superficiale della pelle. L’esfoliazione chimica (acidi) o meccanica (scrub) aiuterà la pelle a ritrovare la propria la naturale luminosità riportando alla luce gli strati più giovani della pelle. 


La seconda attività da fare per preparare la pelle alla primavera, è quella di cambiare la propria crema per il viso e sceglierne una più leggera e delicata. Durante la primavera infatti la nostra pelle inizia a produrre più sebo trasformandosi in qualcosa di maggiormente “naturalmente” idratata. Questo significa che se utilizzassimo la stessa crema ricca che utilzziamo durante l’inverno, nel giro di qualche ora ci ritroveremmo con una pelle particolarmente unta e lucida. Creme leggere, idratanti e illuminanti sono in sintesi la scelta giusta per la primavera.

CORPO 

Dopo un inverno trascorso con ogni centimentro del corpo coperto dagli indumenti, in primavera, complici le temperature più miti, ci si inizia a scoprire un po’ di più. Per questo è importante ricordarsi di ricorrere all’applicazione di una crema idratante per il corpo. 

Al contrario di quanto detto per il viso infatti, per il corpo è meglio scegliere prodotti un po’ più corposi per idratare in profondità braccia e gambe che più facilmente subiscono gli effetti del freddo durante l’inverno. 

Via libera quindi a creme, burri e oli idratanti.è anche il momento giusto per iniziare ad utilizzare prodotti che stimolino l’abbronzatura naturale. In questo modo non ci si prepererà adeguatamente solo alla primavera ma anche all’estate. 

 

CAPELLI 

Per quanto riguarda i capelli, bisogna tener presente che nei lunghi mesi di chiusure forzate e di lockdown, molte persone non hanno frequentato i saloni per capelli ( un po’ per propria volontà e un po’ per costrizione). 

Tutto questo significa una sola cosa: chiome trasandate, teste spesso spettinate e in disordine e scarsa attenzione nei confronti dei propri capelli. 

inoltre il clima spesso umido e lo smog della città hanno trasformato le teste di molte persone in chiome ingestibili. 

 

Sfruttiamo quindi un clima più mite per dare tregua ai capelli e prendiamoci una pausa da piastre ed arricciacapelli. Cerchiamo di fare degli impacchi idratanti e di mantenere i capelli al naturale. Esistono diversi tecniche a cui è possibile ricorrere per una “piega” naturale ma d’effetto. Per esempio le trecce sono un’ottima soluzione per ottenere delle onde naturali “da spiaggia”.

Continue reading

Vitamina C e Acido ialuronico: tutto su questi ingredienti

Vitamina C e Acido ialuronico: tutto su questi ingredienti

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

STRESS E INESTETISMI CUTANEI: L’IMPORTANZA DI UN MOMENTO TUTTO PER TE

STRESS E INESTETISMI CUTANEI: L’IMPORTANZA DI UN MOMENTO TUTTO PER TE