Skip to main content

Skincare: prima o dopo la doccia?

Skincare: prima o dopo la doccia?

La skincare è un aspetto essenziale della nostra routine di bellezza, ma sapere quando e come applicare i prodotti può fare la differenza per la salute e l'aspetto della nostra pelle. Molti esperti concordano sul fatto che la skincare vada fatta dopo la doccia, poichè offre alcuni vantaggi significativi per la nostra pelle. Se almeno una volta ti sei domandato skincare: prima o dopo la doccia? Questo articolo è proprio quello che stavi cercando. Continua a leggere per scoprire  i motivi per cui dedicarsi alla skincare dopo la doccia può portare a un'idratazione ottimale e a una pelle più sana e radiosa.

Pori aperti e pelle ammorbidita

Sigillare l'umidità

Maggiore assorbimento dei prodotti

Ripristina il naturale equilibrio della pelle

Relax e benessere

 

Pori aperti e pelle ammorbidita

Durante la doccia con acqua calda, i pori della nostra pelle si aprono. Questo è il momento perfetto per applicare i prodotti per la cura della pelle, poiché la pelle è più permeabile e gli ingredienti attivi possono essere assorbiti più efficacemente. Dopo la doccia, l'applicazione di una crema idratante o un siero potente può aiutare a catturare l'umidità nella pelle, mantenendola morbida e idratata per tutto il giorno.


Sigillare l'Umidità

Uno dei vantaggi chiave della skincare dopo la doccia, è la capacità di sigillare l'umidità all’interno della pelle. L'acqua della doccia può causare una rapida evaporazione dell'umidità naturale della pelle, lasciandola secca e disidratata. Applicando uno strato di crema o olio subito dopo la doccia, si va pertanto a contrastare questo fenomeno, creando una barriera protettiva che aiuta a intrappolare l'acqua all’interno della pelle, mantenendo l'idratazione e prevenendo la secchezza cutanea.


Maggiore Assorbimento dei Prodotti

Quando la pelle è pulita e i pori sono aperti, i prodotti per la skincare possono essere assorbiti più facilmente. Questo significa che gli ingredienti chiave per la salute e la bellezza della pelle, come acido ialuronico, vitamine e antiossidanti, possono penetrare in profondità, e garantire ottimi risultati. Per sfruttare al massimo le potenzialità dei tuoi ingredienti preferiti pertanto, ti consigliamo di applicare i prodotti che li contengono, dopo essere uscito dalla doccia.


Ripristina il naturale equilibrio della pelle 

Durante la doccia, si utilizzano prodotti pulenti per il corpo, che spesso tendono a seccare troppo la pelle. Ecco quindi che, per contrastare questo spiacevole effetto che porta spesso ad arrossamenti e desquamazioni, è consigliato procedere con la skincare dopo la doccia. In questo modo aiuterai la tua pelle a ristabilire velocemente il proprio naturale equilibrio, a ripristinarne il suo film idro-lipidico e ad ottenere una pelle fresca e morbida.


Relax e Benessere

La skincare dopo la doccia può diventare un momento di relax e benessere. Dopo aver dedicato del tempo a rilassarsi con una doccia calda, applicare i prodotti per la cura della pelle diventa la ciliegina sulla torta di un momento di relax tutto per te. Questo semplice atto di cura verso te stesso/a, può migliorare il tuo umore e aumentare la tua autostima, creando una sensazione di benessere generale. Non dimenticare mai che, la bellezza della nostra pelle, passa anche attraverso il nostro benessere interiore. 



Regala alla tua pelle una coccola in più, prova TAKE YOUR TIME


 

Maschera viso cremosa con avocado e fico d’india siciliano 



La skincare dopo la doccia offre numerosi vantaggi per la nostra pelle e il nostro benessere complessivo. Dai pori aperti che permettono una maggiore penetrazione degli ingredienti attivi alla capacità di sigillare l'umidità e prevenire la secchezza, applicare i prodotti dopo la doccia può fare la differenza nella salute e nell'aspetto della tua pelle. 


Non dimenticare infine che, prendersi cura della nostra pelle è un atto di amore non solo nei confronti della nostra pelle, ma di noi stessi. 

Continue reading

Aloe sul viso: tutto quello che ti serve sapere  

Aloe sul viso: tutto quello che ti serve sapere  

5 benefici dei mirtilli per il corpo

5 benefici dei mirtilli per il corpo

Gonfiore alle gambe: rimedi e cause

Gonfiore alle gambe: rimedi e cause