Skip to main content

Come usare l’avocado per pelle e capelli

Come usare l’avocado per pelle e capelli

L’avocado è un frutto versatile e delizioso, che può essere utilizzato per diverse ricette in cucina, ma anche in casa per la cura della pelle e dei capelli. In questo articolo scopriremo come recuperare l’avocado per non sprecarlo e sfruttare al meglio le sue proprietà!

 

Come usare l’avocado per la pelle

 

Come usare l’avocado per i capelli

 

 

Come usare l’avocado per la pelle

Grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive ed emollienti, l’avocado è un ingrediente molto utile per la beauty routine. Ecco alcune ricette naturali per la cura della pelle a base di avocado.

 

Maschera viso all’avocado

Schiaccia la polpa di mezzo avocado e mescola con due cucchiai di miele e un cucchiaino di olio d’oliva, fino ad ottenere una crema omogenea. Applica la maschera sul viso pulito e lascia agire per circa 10-15 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Questa maschera aiuta a idratare e nutrire la pelle, donandole un aspetto fresco e radioso.

 

In alternativa, se hai poco tempo a disposizione e preferisci fare affidamento su un prodotto professionale, puoi provare Take your Time, maschera viso cremosa ai superfood! 

 

Scrub all’avocado

Mescola la polpa di un avocado con 1/4 di tazza di zucchero di canna e 2 cucchiai di olio di cocco. Massaggia il composto sulla pelle umida con movimenti circolari, concentrando l’attenzione sulle zone più ruvide e secche come gomiti e talloni. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e applica una crema idratante sulle parti trattate. Questo scrub aiuta a rimuovere le cellule morte e a levigare la pelle.

 

Crema corpo all’avocado

Schiaccia la polpa di un avocado maturo e mescola con un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 6 gocce di olio essenziale di lavanda. Applica la crema sulla pelle del corpo dopo la doccia o il bagno, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Questa crema aiuta a idratare e nutrire la pelle, lasciandola morbida e setosa.

 

Come usare l’avocado per i capelli

Grazie alle sue proprietà nutrienti, rigeneranti ed emollienti, l’avocado è  un ingrediente prezioso anche per la cura dei capelli. Vediamo alcune ricette per utilizzarlo al meglio.

 

Maschera per capelli all’avocado

Schiaccia la polpa di un avocado maturo e aggiungi un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di miele. Applica la maschera sui capelli umidi, facendo attenzione ad evitare la radice. Lascia in posa per circa 30-40 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e procedi con lo shampoo e il balsamo tradizionali. Questa maschera aiuta a nutrire e idratare i capelli secchi e danneggiati, rendendoli morbidi e lucenti.

 

Olio per capelli all’avocado

Mescola l’olio estratto dalla polpa di mezzo avocado maturo con un cucchiaio di olio di jojoba e 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Massaggia l’olio sui capelli asciutti prima di andare a dormire e lasciarlo in posa tutta la notte. Al mattino, lava i capelli con uno shampoo delicato e risciacqua con acqua tiepida. Questo olio aiuta a nutrire e rinforzare i capelli, favorendo la crescita e riducendo la caduta.

 

Balsamo all’avocado

Frulla la polpa di un avocado maturo con mezza tazza di yogurt greco e un cucchiaio di miele fino ad ottenere una crema omogenea. Applica il balsamo sui capelli lavati e bagnati, distribuendolo uniformemente su tutta la chioma. Lascia in posa per circa 5-10 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Questo balsamo aiuta a idratare e districare i capelli, lasciandoli morbidi e setosi.

 

In conclusione, l’avocado è un ingrediente prezioso per la cura della pelle e dei capelli, che va sfruttato al massimo per non sprecarlo. Con le ricette descritte in questo articolo, potete creare facilmente prodotti naturali e efficaci per prendervi cura di voi stessi in modo sano e consapevole.

Continue reading

Maschera purificante: a cosa serve? Scopri l’azione dell’estratto di salice

Maschera purificante: a cosa serve? Scopri l’azione dell’estratto di salice

Cibi che sgonfiano: ecco quali scegliere dopo le feste

Cibi che sgonfiano: ecco quali scegliere dopo le feste

Scrub viso antirughe: quale scegliere e come utilizzarlo

Scrub viso antirughe: quale scegliere e come utilizzarlo