Skip to main content

Pelle più elastica e tonica grazie all’avena

Pelle più elastica e tonica grazie all’avena

L’avena è caratterizzata da un chicco dalla nota forma allungata e di colore beige. All’interno di questa piccola entità, sono racchiusi una serie di benefici straordinari per la pelle. Tutte le sue proprietà l’hanno resa protagonista di diverse formulazioni pensate per pulire, proteggere, idratare e tonificare la pelle. 


Storia e leggende sull’avena 


Tutte le proprietà dell’avena sulla pelle

         Idratazione 

         Azione lenitiva e disarrossante 

         Proprietà antiossidanti 

         Azione elasticizzante e tonificante 



Storia e leggende sull’Avena 

Le proprietà cosmetiche dell’avena sono note già da moltissimo tempo. Romani e Greci utilizzavano, all’interno dei bagni, questo speciale ingrediente per le sue proprietà idratanti e lenitive.

La leggenda narra che gli scozzesi fossero particolarmente legati all’utilizzo dell’avena in ambito cosmetico e alimentare. Gli inglesi invece la disprezzavano. Si dice infatti che nel 1755, all’interno di un famoso dizionario inglese, la parola “avena” veniva definita come il cereale che gli scozzesi mangiano ma che gli inglesi davano da mangiare ai cavalli. Di tutta risposta, gli scozzesi sostenevano allora che, proprio per questa diversa usanza, i loro uomini sono più belli e i cavalli inglesi sono più buoni. 

Tutte le proprietà dell’Avena sulla pelle 

Ecco quali sono le principali proprietà che hanno reso così celebre l’avena, sin dall’antichità.

Idratazione 

Le sue proprietà idratanti provengono direttamente dal cuore del chicco di avena. Al suo interno è infatti presente una sostanza detta betaglucano che agisce creando una sottile pellicola sulla pelle, che oltre a proteggerla da possibili aggressioni esterne, trattiene l’acqua all’interno dell’epidermide consentendo alla pelle di rimanere idratata a lungo. 


Azione lenitiva e disarrossante 

La nota azione lenitiva, disarrossante e antipruriginosa dell’avena, è spiegata ancora una volta dalla presenza di betaglucano, un polisaccaride che oltre a garantire alla pelle tutta l’idratazione necessaria, contiene anche proprietà calmanti, nutritive e protettive.


Proprietà antiossidanti 

All’interno del magico chicco d’avena sono presenti anche polifenoli e petidi bioattivi. Queste sostante contrastano i radicali liberi e il relativo danno ossidativo che minaccia costantemente le cellule della nostra pelle. Il risultato di questo tipo di azione è una pelle più giovane a lungo. Il chicco d’avena è inoltre in grado di riequilibrare il ph cutaneo migliorando in questo modo la situazione in caso di pelle irritata o particolarmente secca. 

 

Azione elasticizzante e tonificante dell'avena

Una pelle ben idratata è anche una pelle più giovane ed elastica. Proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti, protettive e nutrienti, l’avena è un ingrediente perfetto da ricercare non solo all’interno dei prodotti per il viso, ma anche in quelli per il corpo.  

Da sola, l’avena riesce a donare straordinari risultati, ma in combinazione con altri ingredienti studiati appositamente per donare tono ed elasticità alla pelle, rappresenta un boost incredibile.


Active Pants è il leggins imbevuto di attivi pensati per elasticizzare e tonificare la pelle. Oltre all’avena biologica, al suo interno sono presenti anche un estratto di alga corallina e un potentissimo complesso elasticizzante. Perfetto in caso di pelle cadente che ha perso tonicità. 


Una caratteristica infine che rende l’avena particolarmente preziosa ed efficace, è la sua proprietà ipoallergenica, che la rende perfetta per tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili. Questo ingrediente lo ritroviamo infatti in moltissimi prodotti pensati appositamente per bambini e per le pelli più problematiche.

Continue reading

Ecco come la gomma d’acacia riduce le rughe

Ecco come la gomma d’acacia riduce le rughe

Rimedi per pelle secca viso

Rimedi per pelle secca viso

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera