Skip to main content

Ecco come la gomma d’acacia riduce le rughe

Ecco come la gomma d’acacia riduce le rughe

La gomma d’acacia è un ingrediente largamente impiegato in diversi settori, da quello tessile a quello alimentare, fino ad arrivare al settore cosmetico. La gomma d’acacia viene ricavata principalmente da due specie diverse di Acacia attraverso un processo del tutto naturale. L’utilizzo di questo ingrediente da parte dell’uomo risale a molti anni fa, gli antichi egizi la utilizzavano soprattutto per le sue qualità viscose che la rendevano un perfetto collante per i papiri. 

Scopriamo di più su questo ingrediente e su come viene impiegato nella cosmetica per ridurre e contrastare attivamente le rughe.


Cos’è la gomma d’acacia 

Gomma d’acacia: ecco come riduce le rughe 

Dove posso trovare prodotti con gomma d’acacia?


Cos’è la gomma d’acacia? 

Questo speciale ingrediente è prodotto da diversi tipi di acacia che crescono nella zona tropicale dell’Africa occidentale. La gomma d’acacia viene prodotta spontaneamente dall’albero in quanto la sua funzione naturale è quella di proteggere le zone dell’albero in cui la corteccia si è rotta lasciandolo a nudo. Per questo motivo, gli alberi più redditizzi sono quelli più anziani, ovvero quelli maggiormente soggetti alla rottura e alla secchezza della corteccia. A contatto con l’aria, la gomma d’acacia risulta più dura e si presenta sottoforma di scaglie. è questo il momento in cui può essere raccolta, lavorata e impiegata nei prodotti cosmetici. 

Gomma d’acacia: ecco come riduce le rughe 

La gomma d’acacia trova in cosmetica diverse funzioni:

vista la sua consistenza viscosa, questo ingrediente è spesso utilizzato nella formulazione di eyeliner e mascara, ma anche creme e lozioni per il corpo. La gomma d’acacia rilascia infatti sulla pelle un sottile strato rigido che le permette, nel caso delle creme, di creare un effetto tensore particolarmente indicato per contrastare le rughe. Quest’azione filmogena permette alla gomma d’acacia di proteggere inoltre la pelle prevenendo la disidratazione. L’acqua verrà infatti trattenuta all’interno della pelle, risultando così idratata più a lungo


Le microperle di cui si compone la gomma d’acacia inoltre, levigano lo strato più superficiale di pelle rivelando un incarnato luminoso e uniforme. 


La gomma d’acacia dona infine compattezza su tutti i tipi di rughe grazie alla sintesi di acido ialuronico e collagene. L’azione della gomma d’acacia riesce quindi a sopperire al calo fisiologico di produzione di acido ialuronico e collagene, principali responsabili della compattezza della pelle, legato all’avanzare dell’età.

Il risultato è una pelle dall’aspetto più giovane e luminoso.

Dove posso trovare prodotti con gomma d’acacia?

In commercio esistono varie soluzioni contenenti gomma d’acacia, noi ti consigliamo di provare TAKE YOUR TIME, maschera viso cremosa con complesso liftante, gomma d’acacia e altri superfood che ti garantiscono una pelle fresca, luminosa e un aspetto delle rughe visibilmente ridimensionato.

 

Perfetta per pelli mature e stressate, per ritrova un aspetto fresco e riposato acquisendo ore di sonno extra! 


 

Continue reading

Come usare l’olio di Argan per un effetto glow

Come usare l’olio di Argan per un effetto glow

3 Trucchetti per un lifting naturale

3 Trucchetti per un lifting naturale

Pelle più elastica e tonica grazie all’avena

Pelle più elastica e tonica grazie all’avena