Skip to main content

Skincare routine under 30

Skincare routine under 30

Quando ci avviciniamo ai 30 anni la nostra mente e il nostro corpo cambiano, e con questi anche la nostra pelle.  

Con l’età che avanza, prendersi cura della propria pelle accuratamente e con i prodotti giusti, diventa sempre più importante per mantenerla giovane e sana il più a lungo possibile.

In questo articolo approfondiamo insieme i cambiamenti che subisce la nostra pelle con il passare del tempo e scopriamo qualche consiglio utile per preservarla bella e luminosa.

 

Cosa succede alla pelle quando ci avviciniamo ai 30 anni?

Per cominciare, è lecito domandarsi cosa accada alla nostra pelle quando ci avviciniamo ai 30 anni.  Quando si va più vicini a questa età, nel nostro corpo avvengono dei processi che si riflettono anche sull’aspetto della nostra pelle. I particolari responsabili della comparsa dei primi segni del tempo, sono i livelli ormonali e la produzione di collagene. Entrambi agiscono da “collanti” tra le cellule della nostra pelle e quindi ne determinano un aspetto compatto, liscio e tonico. Purtroppo però, con lo scorrere del tempo, i livelli ormonali e la produzione di collagene iniziano a calare. Anche il ricambio cellulare inizia a rallentare e la pelle non riesce a riprendersi completamente e velocemente come in passato.

Ma quindi cosa possiamo fare concretamente per mantenere la pelle giovane e bella più a lungo?

 

Consigli utili

Per prendersi cura della propria pelle, si possono seguire i consigli di alcuni dermatologi .

Riconosci la tua pelle

Il consiglio più importante di tutti è quello di impegnarsi a riconoscere la propria pelle. Con l’età che avanza l’aspetto della pelle può cambiare e ciò che può fare realmente la differenza è l’osservazione e il riconoscimento di questo cambiamento. Può sembrare banale ma non lo è affatto perché in realtà la pelle va trattata non tanto in base alla sua età anagrafica, quanto al suo aspetto. Una pelle secca è sempre una pelle secca, che tu abbiamo quindici, venti o trenta anni. Questo tipo di pelle avrà bisogno di formulazioni ricche e nutrienti che permettano di idratare e rimpolpare la pelle.

La pelle comunque cambia, potrebbe diventare improvvisamente grassa e ricca di impurità oppure particolarmente secca e arida. Qualunque esso sia, comprendere il cambiamento e accettarlo è indispensabile  per adottare una skincare routine adeguata.

 

Idratare

La prima regola da seguire per una pelle più distesa a lungo è quella di idratarla in profondità attraverso l’impiego dei giusti prodotti. Può sembrare strano ma è così: l’idratazione previene le rughe. Se una pelle è ben idratata non si formeranno “pieghette” e risulterà distesa e liscia.

Cosa significa idratarla in profondità? Significa utilizzare i giusti prodotti nel corretto ordine: da quello più fluido a quello più denso. Sì, funziona così perché il prodotto più liquido è anche quello che penetrerà meglio all’interno della nostra pelle. In base a questo principio, bisognerà applicare sempre, come primo prodotto, un siero contenente un attivo adatto alle esigenze della pelle. Si procede poi con la stesura di una buona crema idratante e infine con il prodotto dalla formulazione più densa e corposa: la crema solare o un prodotto contenente l’SPF.

Tutto questo è indispensabile per fare in modo che l’investimento sulla propria skincare routine porti effettivamente a dei risultati. Quando infatti si utilizzano i prodotti nel modo e nell’ordine sbagliato, si avrà letteralmente buttato via dei soldi investendo in qualcosa che non viene sfruttato pienamente e nel migliore dei modi possibili.

 

Pochi prodotti ma buoni

Quanto detto sull’idratazione e l’ordine di utilizzo dei prodotti, ci porta ad un ultimo ma importantissimo consiglio: utilizzare pochi prodotti ma buoni. I social e le influencer ci portano spesso infatti a credere che per una pelle sana e bella occorrano moltissimi prodotti, skincare routine lunghe e articolate, abitudini difficili da portare avanti con il tempo. La realtà è però un’altra: basterebbe scegliere pochi prodotti, mirati e performanti.

Concilium Cosmetics offre una linea base di prodotti le cui formulazioni derivano direttamente dalla medicina estetica e sono studiate proprio per prevenire un precoce invecchiamento cutaneo.

Scopri la linea Concilium Cosmetics

https://conciliumcosmetics.com/collections/all

Continue reading

Come contrastare le rughe

Come contrastare le rughe

Come si sceglie la giusta crema per il viso?

Come si sceglie la giusta crema per il viso?

Punti neri, brufoli e altre impurità: perché escono?

Punti neri, brufoli e altre impurità: perché escono?