Skip to main content

Come contrastare le rughe

Come contrastare le rughe

Le rughe si sa, sono qualcosa che non si può evitare. I segni del tempo che passa sul nostro viso e sul nostro corpo sono qualcosa che non può essere in alcun modo evitato. Ma del resto perché volerli eliminare? I segnetti su viso e corpo non sono altro che l’espressione di quanto abbiamo vissuto, della nostra storia e del nostro stile di vita.

L’unica cosa che si può fare è cercare di rallentare questo inevitabile processo. In questo articolo scopriamo alcune semplici soluzioni da adottare tutti i giorni con semplicità per rimandare e rallentare il più possibile questo processo.

ALIMENTAZIONE 

La prima e importantissima abitudine da adottare per rallentare il più possibile il processo di invecchiamento cutaneo è quella che tutti conoscono ma che probabilmente si fa più fatica ad adottare. Avere un’alimentazione sana è infatti il presupposto essenziale per una pelle molto più sana, tonica e giovane a lungo.  La frutta e la verdura sono ricche di antiossidanti, per questo è importante consumarne a volontà.  Se ci fate caso, le persone che consumano questi alimenti, hanno generalmente una pelle molto più elastica e dall’aspetto tonico.

Al contrario invece, andrebbero ridotti il più possibile quegli alimenti che innescano una serie di reazioni chimiche che vanno ad alterare l’aspetto dei tessuti che risulteranno poi particolarmente compromessi. I cibi che bisognerebbe evitare maggiormente per una pelle sana, sono gli stessi che bisognerebbe evitare anche per il benessere del proprio corpo. Bene o male sono conosciuti da tutti e vanno dalle fritture ai cibi particolarmente grassi.

 

IDRATAZIONE

Chi non fa skincare tutti i giorni si domande per quale motivo perdere del tempo con creme e lozioni varie. Perché dovrebbe essere così importante? La risposta è semplicemente una: l’idratazione previene le rughe. Da questa frase si possono dedurre ben due concetti:

  1. L’idratazione è utile per tutti i tipi di pelle. Ovviamente in base alla specificità di ogni tipologia andrebbero poi scelte delle creme con texture differenti ma, fermo restando questo presupposto, se una pelle non viene idratata adeguatamente ogni giorno, le rughe non tarderanno a fare la propria comparsa.
  2. la cosa più importante è la prevenzione. Agire quando le rughe sono già comparse infatti, può portare solo a dei miglioramenti temporanei o alla creazione di effetti ottici particolari per i quali le rughe risultano attenuate (come nel caso del make-up). La scelta giusta è invece iniziare a prendersi cura della propria pelle dai 25 anni, prevenendo la formazione di rughe che dovrebbero far capolino da lì a poco.

 

RIPOSO NOTTURNO 

Scegliere la posizione giusta per il riposo notturno può davvero fare la differenza nella comparsa delle rughe. Dormire supini può portare ad uno schiacciamento della faccia contro il cuscino che può provocare la comparsa di rughe di espressione. Soprattutto quando si trascorre molto tempo nella medesima posizione, la pelle continua a piegarsi sempre negli stessi punti, provocando nel tempo la comparsa di vere e proprie rughe.

Abituarsi a dormire a pancia in su è fondamentale quindi non solo per una questione di salute, poiché si va ad agevolare la respirazione, ma come abbiamo visto, anche per prevenire la comparsa di rughe di espressione.

 

Queste tre buone abitudini possono aiutare a rallentare la comparsa di rughe ma Il segreto numero uno per affrontare la loro comparsa è semplicemente quello di accettarle. Invecchiare è sempre e comunque un privilegio e trascurarlo per la presenza di qualche ruga sul viso sarebbe davvero un’occasione sprecata.

Continue reading

Skincare routine: trucchetti che spopolano sul web

Skincare routine: trucchetti che spopolano sul web

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta

Skincare routine under 30

Skincare routine under 30