Skip to main content

3 segreti per capelli puliti più a lungo

3 segreti per capelli puliti più a lungo

Il sole, il sudore e l’umidità sono nemici dei capelli puliti.

Se a tutto questo uniamo anche il mare o le passeggiate in montagna o in città, è subito chiaro che la situazione, per i nostri capelli non può che essere critica.

Se anche tu sei stufo/a di ritagliare gran parte del tuo tempo per lavare quotidianamente i capelli, questo è il posto giusto per te.

Ecco 3 consigli che ti aiuteranno a tenere i capelli puliti più a lungo!

1. Segreto per capelli puliti più a lungo numero 1: giù le mani!

Soprattutto quando le temperature si alzano notevolmente, durante la giornata si tende generalmente a toccare molto di più i propri capelli: li spostiamo da un lato e poi dall’altro, li raccogliamo e poi li sciogliamo e così via. Ebbene, dobbiamo ricordarci che le nostre mani entrano continuamente in contatto con superfici ed oggetti non perfettamente puliti e detersi. In questo modo pertanto, anche le nostre mani si sporcano con facilità e tutto ciò che le nostre mani “raccolgono” viene poi trasferito ai nostri capelli al primo tocco.

Il primo segreto quindi è tanto semplice da dire quanto poco da mettere in pratica: tenere giù le mani dai capelli! Cercare di toccarli il meno possibile è la scelta giusta per evitare la formazione di qualsiasi tipo di sporco precoce.

 

2. Segreto per capelli puliti più a lungo numero 2: tieni i capelli raccolti

Il sudore non aiuta i capelli. La nostra cute, con le alte temperature e l’allenamento tende a sudare. Il sudore, come ben sappiamo, sporca i capelli e richiedere subito un lavaggio per sbarazzarsi dello sporco e dei cattivi odori annessi. La parte della nostra chioma che risente maggiormente del sudore è soprattutto quella che sta sotto tutti gli altri capelli, a contatto con le nostre spalle o il nostro collo. Un semplice segreto o trucchetto da mettere in pratica quindi quando si ha paura di sporcare i capelli con il proprio sudore, è optare per un raccolto.

Via libera quindi a chignon alti, trecce laterali e mezze code. Questa semplice soluzione, oltre a garantire capelli puliti più a lungo, dona anche una piacevole sensazione di..freschezza immediata!

 

 

3. Segreto per capelli puliti più a lungo numero 3: scegli prodotti adatti al periodo

Così come cambiamo i prodotti della skincare quando si avvicina il periodo estivo, allo stesso modo è necessario optare per prodotti diversi per i capelli per il medesimo periodo dell’anno. Maschere, balsami e altri prodotti idratanti particolarmente nutrienti, andrebbero infatti scelti con cautela. Sebbena infatti si tratti di prodotti molto utili per l’idratazione del capello, il rischio di appesantirlo eccessivamente è dietro l’angolo. Optiamo quindi per oli leggeri e idratanti da applicare solo ed esclusivamente sulle lunghezze. Abbandoniamo maschere e balsami particolarmente burrosi e scegliamo texture idratanti ma leggere.

Non dimenticarti quindi anche delle tue lunghezze, cambia i prodotti in base alla stagione e la tua chioma ti ringrazierà offrendoti una sensazione di pulito più duratura nel tempo!

Continue reading

Rimedi per capelli crespi

Rimedi per capelli crespi

Perchè il microbiota della pelle è importante?

Perchè il microbiota della pelle è importante?

Superfood per viso, corpo e capelli

Superfood per viso, corpo e capelli