Skip to main content

5 consigli per una chioma da sirena

5 consigli per una chioma da sirena

Hai sempre sognato una chioma lunga e folta? La predisposizione genetica è sicuramente molto importante, ma questo non significa che la tua chioma non possa drasticamente migliorare grazie a qualche piccolo accorgimento da mettere in pratica nella tua quotidianità. 

Ecco quindi 5 consigli che ti permetteranno di raggiungere la chioma da sirena che hai sempre desiderato.


Prevenire le doppie punte 

Le doppie punte, oltre a rendere il capello più difficilmente domabile, compromettono anche la crescita della tua chioma. Cosa si può fare quindi per contrastare la formazione delle doppie punte?


  • proteggi i capelli dal calore: i tools da styling possono rappresentare un rischio per i capelli. Un utilizzo smodato, accompagnato ad una scarsa protezione, può provocare delle bruciature del capello che ne paralizzano la crescita. Ecco perchè in commercio si possono trovare diversi termo-protettori che garantiscono un’efficace tutela del capello anche quando sottoposto ad elevate temperature. Nonostante l’utilità di prodotti di questo tipo, è comunque raccomandata la limitazione dell’utilizzo di piastra e phon. 

 

  • Fai impacchi: gli impacchi pre-shampoo rappresentano un boost in più di idratazione per i tuoi capelli. Non occorre necessariamente acquistare un prodotto specifico, molti impacchi possono essere realizzati a casa direttamente con gli ingredienti a disposizone nella propria dispensa. Ecco quindi che si possono fare degli impacchi a base di olio di oliva, miele o maionese.



  • mantienili idratati con balsamo e maschere: l’idratazione continua anche sotto la doccia. Dopo lo shampoo ecco che diventa fondamentale riuscire a districare, idratare nuovamente il capello e sigillare le punte. Balsamo e maschere specifiche per la tua tipologia di capello non possono mancare.



  • taglia la parte secca e sfibrata: prima di intraprendere qualsiasi nuova routine per i tuoi capelli, è bene partire con un taglio netto alle doppie punte e alla parte secca e sfibrata che li rende indomabili. 

Asciugatura al naturale

Come accennato nel paragrafo precedente, limitare il più possibile l’utilizzo di fonti di calore sui capelli è davvero importante per prevenirne la caduta o la rottura. Opta quindi per un’asciugatura il più possibile al naturale, ricorrendo magari a trecce o chignon semplici e veloci da realizzare e con un risultato mosso impeccabile. 

Pettinare i capelli nel modo giusto

Un segreto per capelli sani e lunghi che nessuno dice mai, è legato al modo in cui si pettinano i capelli. Bisognerebbe partire a districare la chioma dalle punte, per poi salire gradualmente. Questa è la tecnica che ti permetterà di prevenirne la rottura e la formazione di doppie punte.

Scegliere la giusta acconciatura per la notte 

Dormire con i capelli sciolti non è una buona idea. Durante la notte infatti, i nostri movimenti possono portare inconsapevolmente a strappare i capelli. Oltre a questo, lo sfregamento della chioma sul cuscino, può causare anche la formazione di sgradevoli nuvolette di crespo e capelli generalmente più sfibrati. Scegli, ancora una volta, dei raccolti morbidi che ti permettono di svegliarti al mattino con una bella piega al naturale.



Stile di vita

Ultimo, ma non per importanza, troviamo poi uno stile di vita sano ed equilibrato. Introdurre acqua, sali minerali ed altre sostanze nutritive nel nostro corpo è infatti indispensabile non solo per il benessere ma anche per la bellezza di viso, corpo e capelli. Partire da questa consapevolezza è sempre fondamentale. 

Continue reading

Cosa portare nel beauty case per le vacanze?

Cosa portare nel beauty case per le vacanze?

Come liberarsi delle imperfezioni in 3 step

Come liberarsi delle imperfezioni in 3 step

3 consigli per un’abbronzatura da sogno

3 consigli per un’abbronzatura da sogno