Skip to main content

Come ringiovanire il viso

Come ringiovanire il viso

Il passare del tempo non concede tregue a nessuno. Rughette, macchioline, segni di espressione, sono tutti elementi che man mano che il tempo scorre, fanno capolino sulla nostra pelle. Seppur compiere un miracolo per la nostra pelle non sia possibile, dobbiamo tuttavia ricordarci che qualcosa per migliorarne l’aspetto e rallentare il più possibile il processo di invecchiamento è possibile.

Scopriamo quindi insieme in questo articolo quali sono le buone abitudini per ringiovanire il viso.

1. Dormi abbastanza

Dormire a sufficienza ogni notte è importantissimo per la salute e la bellezza della nostra pelle (e in generale per il nostro benessere psicofisico). Se fai fatica ad addormentarti e non riesci ad avere un sonno tranquillo, la mattina seguente ti sarà certamente capitato di vedere delle occhiaie più marcate e una pelle dall’aspetto più spento e dal colorito grigiastro. Questo accade perché in assenza di sonno, il nostro corpo riduce la produzione di collagene, il principale elemento responsabile di una pelle giovane, fresca e compatta.

Se fatichi ad addormentarti è importante che tu ti prenda cura di questa difficoltà. Ci sono diverse soluzioni attuabili per cercare di arginare la situazione: spray da vaporizzare sul cuscino o nella stanza, assunzione di camomilla oppure lo yoga per rilassarsi completamente.

 

2. Esponiti al sole con cautela

I raggi del sole sono certamente molto benefici per la nostra salute: in particolare ci aiutano a produrre vitamina D e a regolare i ritmi sonno-veglia del nostro organismo. Tuttavia il sole può anche trasformarsi in una vera minaccia per la nostra pelle se ci esponiamo ad esso nelle ore più calde e senza adeguata protezione. I raggi solari posso stimolare infatti la produzione di radicali liberi, responsabili della comparsa di rughette e macchie solari. Per questo motivo ci si deve esporre sempre con moderazione e avendo cura di applicare preventivamente una crema che possa fare da schermo ai raggi solari.

 

3. Idrata la tua pelle ogni giorno

Per mantenere una pelle giovane ed elastica è indispensabile mantenerla idratata. L’idratazione della pelle si ottiene attraverso una crema viso che risponda alle esigenze della tua pelle, ovvero nutriente e idratante al punto giusto. Un ingrediente importante da ricercare per rimandare il più possibile la comparsa delle rughe è la vitamina C. Quest’ultimo è un ingrediente dall’efficace azione schiarante, perfetto per le macchioline cutanee. È inoltre in grado di illuminare istantaneamente l’incarnato rendendolo più fresco e radioso.

Un’altra forma di idratazione proviene invece dall’interno, attraverso l’assunzione di acqua. Bere almeno due litri d’acqua al giorno è importante per la salute e il benessere del corpo intero.

 

4. Evita fumo e alcool

Che il fumo e l’alcol facciano male al nostro corpo lo sappiamo tutti, ciò a cui spesso non si pensa però è quanto queste cattive abitudini facciano male anche alla nostra pelle. L’alcol infatti provoca disidratazione favorendo quindi una pelle meno elastica e con parecchie rughette. Quando l’assunzione di alcol diventa più problematica e il fegato va a risentirne, il rischio è quello di veder comparire sulla pelle anche macchioline, gonfiori e arrossamenti generalizzati.

Le macchioline compaiono anche in caso di fumo. Questa cattiva abitudine è anche riconducibile ad un colorito spento e a un aumento delle rughette che contornano le labbra. 

Continue reading

STRESS E INESTETISMI CUTANEI: L’IMPORTANZA DI UN MOMENTO TUTTO PER TE

STRESS E INESTETISMI CUTANEI: L’IMPORTANZA DI UN MOMENTO TUTTO PER TE

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Come eliminare smagliature e perdita di tono con l’edera

Cellulite o ritenzione idrica: le differenze

Cellulite o ritenzione idrica: le differenze